Esame Orale Maturità 2023: Guida e novità

di Paolo Rossi
Universinet.it – CI siamo quasi, per tutti i maturandi è arrivato il momento dei grandi ripassi. L’esame orale è una parte cruciale della valutazione finale del percorso di studi. Il ministro Valditara ha cercato in più occasioni di rassicurare i maturandi affermando di aver dato disposizioni “affinché l’orale fosse più un colloquio che una interrogazione”, ha inoltre affermato che i commissari dovranno tener conto di quanto effettivamente svolto e delle difficoltà dovute agli anni di Covid. È un’opportunità per mettere in luce il profilo educativo, culturale e professionale dello studente, la sua capacità di elaborare le conoscenze acquisite in una prospettiva pluridisciplinare e i suoi talenti individuali. Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:

1. Approccio multidisciplinare: L’orale è concepito come un colloquio in chiave multi e interdisciplinare. Si valuta la capacità dello studente di riconoscere e spiegare i collegamenti tra le diverse aree di conoscenza. Il colloquio comincia con uno spunto (immagine, breve testo o video) fornito dalla commissione esaminatrice.

2. Inclusione dell’educazione civica: Questa materia trasversale è una componente essenziale dell’esame orale. I candidati dovranno dimostrare una solida comprensione dei temi dell’educazione civica, integrandoli nel contesto di altri argomenti discussi durante il colloquio.

3. Esposizione dell’esperienza PCTO: Nell’ambito dell’orale, gli studenti dovranno presentare un breve rapporto o un elaborato multimediale sull’esperienza PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) che hanno svolto durante il loro percorso di studi.

4. Valutazione del Curriculum dello studente: La commissione d’esame prenderà in considerazione le informazioni presenti nel curriculum dello studente, includendo le esperienze formative acquisite sia all’interno che all’esterno dell’ambiente scolastico.

5. Significato orientativo del colloquio: Durante la parte del colloquio dedicata ai PCTO, gli studenti avranno l’opportunità di evidenziare il significato di queste esperienze in termini di orientamento. Ciò può riguardare sia le scelte future relative alla prosecuzione degli studi sia le decisioni che prevedono l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’esame orale è un’occasione preziosa per mettere in mostra non solo le competenze e le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, ma anche la maturità e la capacità di orientarsi verso il futuro. Ricordate: la preparazione, l’autostima e l’abilità di esprimersi con chiarezza e sicurezza sono le chiavi del successo in questa fase cruciale dell’esame.
Cercate di mantenere la calma ragazzi, ognuno trovi il suo chill, restate concentrati, ripassate ma non fatevi spaventare inutilmente e vedrete che tutto andrà alla grande. In bocca al lupo!