corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche

UNIER-Il corso di laurea in Psicologia, di durata triennale, muovendo da una visione integrale dell’uomo, mira a far acquisire una capacità di indagine psicodiagnostica, improntata all’osservazione del comportamento ed all’analisi delle cause che lo sostengono Il corso di laurea in Psicologia, di durata triennale, muovendo da una visione integrale dell’uomo, mira a far acquisire una capacità di indagine psicodiagnostica, improntata all’osservazione del comportamento ed all’analisi delle cause che lo sostengono, assicurando allo studente un’adeguata padronanza di metodi e di contenuti scientifici generali.

Tale corso è articolato, a partire dal secondo anno, in due curricula:

• Psicologia clinica e di comunità: sviluppa la capacità di diagnosticare i processi ed i quadri psicopatologici più importanti per la loro diffusione nell’individuo, nella coppia, nella famiglia e nei gruppi, potenziando l’attitudine a svolgere azioni di consulenza, nonché attività di prevenzione e di ricerca psicometrica.
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: favorisce la capacità di rilevazione, misurazione ed intervento nella gestione delle risorse umane, nella progettazione formativa e nella diagnosi del funzionamento organizzativo.

Anche il corso di laurea in Psicologia, come quello di Scienze Storiche, è articolato secondo lo schema ad “Y” ed è strutturato
secondo il modello “3+2“.

Le attività di tirocinio e stage, sulla base di specifiche convenzioni, verranno svolte presso: aziende private, ospedali, cliniche e servizi territoriali di day hospital, servizi ambulatoriali di enti ed amministrazioni pubbliche o private accreditate.

Tesi

Alla fine di ciascun Corso di Laurea, verrà richiesta la redazione di una tesi elaborata in modo originale, sotto la guida di un relatore, in una materia attinente all’indirizzo di studio prescelto.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prepara figure professionali in grado di operare:

1. ambito clinico di comunità per la diagnosi e counselling dell’infanzia e dell’adolescenza
  2. nell’area della gestione delle risorse umane
  3. nella consulenza organizzativa