preiscrizioni online: essere informati e poi scegliere la facoltà

UniversiNet.it – Come scegliere la facoltà e l’università giusta? Come non sbagliare una scelta fondamentale per il proprio futuro? Essere informati, riflettere sul proprio futuro per poi scegliere coscientemente. Questo il percorso che il MIUR suggerisce a tutti gli studenti che si apprestano a lasciare le scuole superiori e ad avvicinarsi al mondo universitario.

Anche quest’anno tutti gli alunni dell’ultimo anno delle scuole superiori avranno la possibilità di effettuare la prescrizione universitaria on line. Non si tratta di un adempimento burocratico, ma di un’opportunità aperta a tutti gli studenti.

Attraverso la compilazione del modello prestampato, in cui i futuri universitari segnaleranno le loro aree di preferenza e le possibili scelte future, gli studenti verranno informati sugli insegnamenti previsti per ciascun corso di laurea, sulle sedi dove è presente l’indirizzo universitario prescelto, sui futuri sbocchi professionali e su tutti gli argomenti che possano aiutare lo studente a scegliere con maggiore cognizione il proprio percorso di studi. Si possono effettuare tre scelte e naturalmente nessuna di esse è vincolante: al momento dell’iscrizione reale lo studente potrà cambiare decisamente rotta.

L’iscrizione consente anche di acquisire conoscenze del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale e coreutica (Accademie di Belle arti, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le Industrie artistiche, Conservatori di Musica, dell’Accademica di danza, Istituti musicali) e inoltre di avere informazioni sui corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.).

Sul sito è già possibile, in attesa della pubblicazione del modello di prescrizione, trovare un fac-simile della scheda col quale gli studenti potranno esercitarsi, prendendo confidenza col sistema. Una volta inseriti, i dati saranno poi a disposizione delle diverse università che provvederanno a informare gli studenti interessati alla loro offerta formativa su tutte le attività di orientamento organizzate.

Le prescrizioni potranno essere effettuate sul sito del MIUR, salvo modifiche dell’indirizzo web, www.universo.miur.it , portale interamente dedicato al mondo universitario, dove è possibile trovare gli indirizzi web degli atenei italiani, le leggi che regolano il mondo accademico, le modalità di richiesta di borse di studio e tutto ciò che può riguardare il mondo universitario. (a.m.)

Per informazioni: