“Crash landing on you” la serie romantica coreana dei record rende ancora più ricchi gli svizzeri

La serie Netflix Coreana "Crash landing on you", che ruota attorno all'amore tra una ereditiera sudcoreana benestante e un capitano dell'esercito nordcoreano, ha scatenato un vero e proprio tsunami turistico a Iseltwald. Solo nel 2022, il tranquillo villaggio ha accolto ben 400.000 visitatori, tutti desiderosi di immortalarsi in una foto sul famoso pontile.

di Renato Reggiani
Universinet.it – L’incantevole villaggio svizzero di Iseltwald, abbracciato dalle acque cristalline del lago alpino di Brienz nella suggestiva regione dell’Oberland bernese, ha recentemente conosciuto un’affluenza turistica senza precedenti. Il motivo? La serie sudcoreana “Crash landing on you“, resa famosa dalla piattaforma di streaming Netflix, che ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo. La serie racconta la storia commovente tra una ereditiera sudcoreana e un capitano dell’esercito nordcoreano, la cui relazione inizia in circostanze insolite e si sviluppa attraverso una serie di eventi emozionanti.

La serie di 16 episodi ha catapultato i due personaggi principali in una storia d’amore complicata quando una tempesta imprevista porta l’ereditiera, durante un volo in parapendio, nel territorio vietato della Corea del Nord. Il capitano dell’esercito nordcoreano si fa avanti per soccorrerla, tentando di riportarla oltre il confine, e nel processo, come si può immaginare, si innamorano.

Ma qual è il ruolo di Iseltwald, un villaggio svizzero, in una storia che si svolge principalmente in Asia, a migliaia di chilometri di distanza? La risposta risiede in una passerella di legno che si affaccia sulle acque turchesi del lago di Brienz. Questo luogo pittoresco è il set di una delle scene più memorabili di “Crash landing on you”, in cui il capitano nordcoreano suona il piano con una vista mozzafiato sul lago. Questo momento nostalgico fa da flash back a un periodo della sua vita trascorso in Svizzera, quasi un richiamo agli anni svizzeri del dittatore nordcoreano Kim Jong-un.

L’effetto di questa scena sulla passerella è stato straordinario. Solo nel 2022, Iseltwald ha visto l’arrivo di 400.000 turisti sudcoreani, tutti desiderosi di scattare un selfie sulla passerella immortalata nella loro serie preferita. Questo afflusso di visitatori ha causato un vero e proprio terremoto per il tranquillo villaggio svizzero, che ha dovuto affrontare l’arrivo quotidiano di dozzine di pullman carichi di fan di “Crash landing on you”, con solo 90 minuti a disposizione per raggiungere la famosa passerella, fare un selfie e poi ripartire.

Di fronte a tale invasione, gli amministratori comunali di Iseltwald, con tipico spirito imprenditoriale svizzero, hanno deciso di monetizzare il fenomeno. Hanno installato una barriera a pagamento all’ingresso della passerella: chi desidera scattare un selfie deve ora pagare 5 franchi, poco più di 5 euro. Anche un hotel locale, lo Chalet du Lac, ha approfittato dell’afflusso di turisti asiatici trasformando la stanza in cui ha soggiornato la star del cinema sudcoreano Hyun Bin, che interpreta il capitano nella serie, in una “Honeymoon Room”.

La passerella di Iseltwald, che prima era un tranquillo angolo di paradiso, è ora un luogo di pellegrinaggio per gli appassionati della serie. Non importa quanti chilometri li separino dal villaggio svizzero, i fan sono disposti a fare il viaggio per vivere, anche solo per un attimo, l’esperienza dei loro personaggi preferiti.

Per fare fronte all’invasione turistica, il villaggio ha adottato misure per garantire che l’afflusso di visitatori non sovraccarichi le risorse locali. La tassa di 5 franchi per accedere alla passerella è solo una delle misure prese per gestire il flusso di persone. L’hotel locale, lo Chalet du Lac, ha addirittura capitalizzato sul successo della serie trasformando la stanza dove ha soggiornato Hyun Bin in una “Honeymoon Room”, un’attrazione in più per i fan più accaniti.