Sospensione Shock: Il Gesto di Protesta di un Studente Che Sta Diventando Virale!

di Renato Reggiani

UniversiNet.it – Sospeso per 12 giorni. Avrà accoltellato un compagno? Attentato alla vita di un docente? Devastato qualche aula o laboratorio? No. La sua colpa è quella di essere il rappresentante degli studenti in consiglio di istituto e di aver protestato con la stampa locale “la Gazzetta di Mantova”, rimarcando alcune discutibili decisioni del suo Istituto come l’abolizione delle gite scolastiche, nonostante si tratti proprio di un linguistico. Facciamo un appello alla Preside, riveda la sospensione di Damiano Cassinelli. Onestamente la pena è oggettivamente sproporzionata e il Ministro Valditara dovrebbe rivedere, al fine di uniformarne l’interpretazione, il regolamento scolastico che sembrerebbe vietare anche manifestazioni di pensiero con la stampa ( che anche un importante ruolo costituzionale di difesa della Libera informazione) che rientrano ampiamente nei diritti dei rappresentanti degli studenti. Ce ne fossero di studenti appassionati e che credono ancora nella funzione dei Giornali per portare le loro istanze alla attenzione della Pubblica opinione.

Gentile Preside, con il suo atto, schierando una istituzione ( la scuola) dello stato contro un rappresentante degli studenti nell’esercizio delle sue funzioni potrebbe aver messo in discussione le fondamenta della nostra democrazia. Per favore, ci ripensi.

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.