Progetto di Orto a scuola: come scriverlo

Realizzare un orto a scuola è una fantastica occasione per promuovere lo sviluppo di competenze pratiche e teoriche relative ai cambiamenti climatici ed alla economia circolare e ambientale

Biopic.it, realizza da oltre 8 anni progetti di educazione ambientale e alimentare innovativi attraverso la realizzazione di orti scolastici e in laboratorio. Attraverso le sue tecnologie brevettate e competenza dei suoi formatori e docenti, è in grado di assistervi in ogni fase del progetto, di realizzare orti anche se l’Istituto non ha giardino o spazi all’aperto. Per informazioni visitate il sito: www.biopic.it o contattateci a info@biopic.it

Titolo del progetto: “Crescere con l’orto: realizzazione di un orto scolastico sostenibile”

Obiettivi:

• Insegnare ai bambini e ai ragazzi l’importanza dell’agricoltura sostenibile e del cibo a km0.
  • Promuovere lo sviluppo di competenze pratiche, come la coltivazione delle piante e la gestione dell’orto.
  • Stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi attraverso l’organizzazione di attività e laboratori legati all’orto.
  • Favorire l’incontro e la collaborazione tra i bambini e i ragazzi, creando un ambiente di apprendimento e di socializzazione positivo.

Materiali necessari:

• Contenitori biodegradabili o compostabili per la semina e il trapianto delle piante (ad esempio, i vasi in fibra di cocco forniti da Biopic.it).
  • Terreno fertile e concime organico (ad esempio, il compostaggio domestico).
  • Piante da orto adatte al clima e alle condizioni ambientali della scuola.
  • Attrezzi da giardinaggio (ad esempio, rastrello, zappa, annaffiatoio, forbici).
  • Materiali per la realizzazione di un sistema di irrigazione a goccia (ad esempio, tubi flessibili, raccordi e rubinetti).

Attività:

1. Preparazione dell’area dell’orto:è possibile coltivare anche in classe o in laboratorio tutto l’anno grazie alle speciali lampade a LED di Biopic o con i cassoni su ruote realizzati riutilizzando materiali da imballaggio o se ne avete gli spazi iniziate con l’individuare un’area adatta per la realizzazione dell’orto, per pulirla e prepararla per la semina.
  2. Acquisizione dei materiali: acquistare o recuperare i materiali necessari per la coltivazione delle piante, come i vasi biodegradabili e il terreno fertile, lampade e vasi speciali su www.biopic.it.
  3. Semina delle piante: aiutare i bambini a seminare le piante negli appositi contenitori, seguendo le indicazioni fornite dal fornitore dei semi.
  4. Cura delle piante: organizzare una serie di attività pratiche per la cura delle piante, come l’irrigazione, la potatura e la raccolta dei frutti.
  5. Laboratori didattici: organizzare dei laboratori didattici legati all’orto, come la preparazione di ricette con gli ortaggi raccolti o la creazione di compostaggio domestico.
  6. Valutazione dei risultati: valutare i risultati dell’orto scolastico, sia dal punto di vista della produzione di ortaggi che dal punto di vista dell’apprendimento dei bambini.

Conclusioni: La realizzazione di un orto scolastico sostenibile rappresenta un’opportunità unica per i bambini e i ragazzi di apprendere l’importanza dell’agricoltura sostenibile e del cibo a km0, sviluppando al contempo competenze pratiche e relazionali. Grazie ai materiali forniti da Biopic.it, sarà possibile realizzare un orto ecologico e rispettoso dell’ambiente, che costituirà un’esperienza educativa significativa e coinvolgente per tutti