Errata la risposta 32 e sospetti sulla 10 del Test di Medicina la denuncia degli studenti.

Universinet.it – Sbagliata la risposta alla domanda 32? Diversi studenti hanno segnalato di non essere d’accordo con la soluzione Ri-confrontando il foglio con le domande e le risposte pubblicato ieri dal Ministero, ho potuto riscontrare un errore nella domanda numero 32.

In particolare Luca G. ci scrive:

Quali delle seguenti molecole può essere prodotta in una cellula fotosintetica in assenza di luce?
1. NADH 2. FADH2 3. NADP+

La risposta fornita dal Ministero è “Tutte”, quando ricercando la soluzione al quesito in un qualsiasi testo di chimica di livello base/universitario, è possibile riscontrare che solo la NADP+ entra in gioco nella fase oscura della fotosintesi.

Ecco quanto riportato da wikipedia:
… Ciclo di CAlvin o fase oscura… L’ATP e la NADPH consumate durante il ciclo di Calvin vengono prelevate da quelle prodotte durante la fase luminosa, e, una volta ossidate, tornano a far parte del pool disponibile per la riduzione. Complessivamente, nel ciclo di Calvin vengono consumate 6 molecole di CO2, 6 di acqua, 18 di ATP e 12 di NADPH per formare 2 gliceraldeide 3-fosfato (abbreviato in G3P), 18 gruppi liberi di fosfato, 18 ADP, 12 protoni, 12 NADP+.

Commentate sulla nostra pagina  Facebook se siete o meno d’accordo.

Secondo l’espera del Corriere della Sera si tratta di “una domanda trabocchetto”, infatti la risposta cambierebbe in base  al fatto che la domanda chiede “quale può essere” prodotta in generale e non “quale è prodotta in effetti al termine del processo”.

Ci permettiamo di dissentire perchè l’interpretazione più corretta della domanda resta quella di chiedere cosa si produce al termine di una reazione chimica, altrimenti si potrebbe dire cosa può produrre la fabbrica della Ferrari? in astratto anche aspirapolvere e macchine da caffè ma la risposta corretta è autovetture da corsa.

10) Francesco acquista dei bigliettini per invitare alcuni amici alla sua festa di compleanno. In cartoleria i bigliettini vengono venduti singolarmente al prezzo di € 0,43 l’uno, oppure in confezioni da 6 al prezzo di € 1,92 a confezione. Francesco acquista 8 confezioni. Dopo avere spedito gli inviti si rende conto che gli sono serviti solo 38 bigliettini. Quanto ha speso Francesco più del necessario per acquistare i bigliettini di invito? Risposta del ministero: € 2,98 ERRATA Risposta esatta degli studenti: € 3,64 Chi ci aiuta a verificare?