festival internazionale dei giovani musicisti

A Roma il Festival Internazionale dei giovani Musicisti con la direzione del Maestro Giuranna. Una occasione per ascoltare buona musica nei luoghi storici di Roma e d'Italia. Il programma e i biglietti gratis.
Giunge alla terza edizione il Festival Internazionale dei Giovani Musicisti 2003 con la direzione artistica del Maestro Damiano Giuranna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Il Festival nasce dalla volontà dell’Associazione MusicaEuropa vincitrice per il terzo anno consecutivo del programma Cultura 2000 dell’Unione Europea insieme all’Università di Limerick (Irlanda) e del Municipio di Peristeri (Grecia), di creare una manifestazione che promuova la cultura, la creatività musicale e l’impegno sociale attraverso i giovani.

Un obiettivo raggiunto grazie alla fondazione e alla programmazione della World Youth Orchestra nominata UNICEF Goodwill Ambassador, orchestra stabile e centro artistico del Festival Internazionale dei Giovani Musicisti 2003, composta da più di sessanta studenti tra i 16 e i 26 anni scelti fra i migliori allievi di conservatori, università ed accademie di tutto il mondo.
Giovani musicisti di varie nazionalità che vivranno e suoneranno insieme gettando le basi per un dialogo interculturale. Giovani appartenenti a nazioni ed etnie diverse, alcuni provenienti da paesi in guerra, ragazzi pronti a vivere un’esperienza di formazione ed espressione artistica che li aiuterà a superare le barriere ideologiche e religiose, ostacoli alla pacifica convivenza fra popoli.

I paesi da cui giungono i musicisti sono 27: Albania, Australia, Austria, Colombia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Iran, Irlanda, Canada, Israele, Italia, Serbia e Montenegro, Marocco, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti.

PROGRAMMA:
I Concerti sinfonici:

-21 Luglio 2003 ore 21.
Roma Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Piazzale di Villa Giulia, 9
diretto dal Maestro Damiano Giuranna Vengono eseguite musiche di Rossini, Haydin, Fauré, Grieg e Britten con voce recitante dell’attore Alessio Boni.

I Concerti da camera:

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
-18 Luglio 2003 ore 21.00
“Nord e Sud Europa: un dialogo in musica”
Gli archi e i fiati della World Youth Orchestra (WYO)
Direttori Damiano Giuranna e Luca Benucci
E.Grieg Holberg Suite per orchestra d’archi
R.Strauss Serenata per fiati op.7
G.Gabrieli Canzone e sonate
Canzon XV per ottoni
J.B.Lully Carousel per fiati
H. Purcell Trumpet tune and air