Giovani, LA SPERANZA È IN VOI: GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE devono andare di pari passo.

RIMINI – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha posto l’accento sull’importanza della gioventù italiana e europea come guida verso un futuro migliore, durante il suo discorso di chiusura al Meeting di Rimini, un appuntamento chiave sulla scena politica e sociale italiana.

Durante il suo intervento, Mattarella ha evidenziato la sensibilità dei giovani rispetto alle sfide globali, dal cambiamento tecnologico all’importanza dell’ambiente, sottolineando: “Voi avvertite, in maniera genuina, questi problemi. Avete la coscienza che l’ambiente è parte della nostra vita sociale. Che non ci sarà giustizia sociale senza giustizia ambientale; e viceversa”.

Poco prima, il Capo dello Stato ha condiviso un toccante racconto personale legato all’immigrazione, descrivendo un disegno presente nel suo studio al Quirinale. Esso raffigura un giovane annegato nel Mediterraneo, con la sua pagella cucita nella giacca, simbolo del suo desiderio di un futuro migliore in Europa.

Questo simbolo è stato utilizzato da Mattarella per enfatizzare la necessità di un approccio umanizzato ai fenomeni migratori e il ruolo centrale dell’Unione Europea in questo contesto.

Chiede ai giovani di restare aperti, di valorizzare le relazioni personali e di vedere il mondo con gli occhi giusti: “Non rinunciate, mai, alle relazioni personali; all’incontro personale; all’affetto dell’amico; all’amore; alla gratuità dell’impegno”.