Milano Design Week 2023 dOT – Design Outdoor Taste: L’Esperienza dell’Outdoor Design & Living – Piazza e Chiostri della Chiesa di San Marco, Brera, Milano

di Renato Reggiani
Universinet.it – Scoprite la straordinaria presentazione di proposte per l’outdoor design & living nel cuore del distretto di Brera durante la Milano Design Week 2023. Dal concept di un appartamento all’aperto sulla piazza ai tesori di conoscenze materiali e tecniche nei chiostri, dOT illumina il design sempre più focalizzato sulle esigenze moderne dell’abitare e della vita all’aria aperta, celebrando bellezza, innovazione e convivialità.

Dal 18 al 23 aprile 2023, la VI edizione di dOT-design Outdoor Taste diventa l’evento più atteso durante il Fuorisalone, all’interno del circuito ufficiale del Brera Design District. Questa affascinante cornice storica e artistica nel cuore di Milano si trasforma in un punto di riferimento per professionisti e appassionati di vita all’aperto, aprendo le porte dei chiostri di San Marco a un’esposizione che esplora continuità tra spazi interni ed esterni, sperimentazioni ed ibridazioni formali ed estetiche dei materiali.

Piazza:
Uno spazio espositivo di 700 mq offre una serie di soluzioni per l’outdoor, caratterizzate da qualità, benessere e convivialità. Pavimenti, cucine, pergole, orangerie, spa, luci, arredi e accessori presentano ai visitatori (professionisti, progettisti, imprese, designer, appassionati di home&garden, costruttori, rivenditori, albergatori…) una gamma di proposte abitative e progettuali di alto livello, creando eleganti “stanze giardino”.

Il culmine dell’esposizione è l’innovativo “appartamento all’aperto”, con il CUBENATURE® (progetto di IODA studio per l’Officina dei Giardini) al centro: un microspazio protetto, evanescente e poetico, dove l’alta tecnologia si fonde con la natura. CUBENATURE® è stato progettato per accogliere le persone, che desiderino mangiare, studiare, rilassarsi o dormire.

La natura, ispirazione stilistica per arredi e accessori, diventa elemento di progetto in tutte le ambientazioni, dialogando con le persone mentre forma e geometria interagiscono con i materiali, creando una scenografia affascinante.

Chiostri:
Nella vivace e energica cornice della Piazza San Marco, gli elementi celebrano la bellezza degli spazi e la convivialità all’aperto, mentre nei Chiostri i materiali sono protagonisti. I loggiati e il giardino di San Marco offrono un racconto dell’in-out living in cui gli oggetti svelano la propria genesi ideativa, rivelano la propria essenza materica e manifestano le qualità dell’utilizzo.

Acciaio e vetro, legno e tessuti, ceramica e metalli, colori e luci raccontano di creatività, ricerca e progettualità, tra cura artigianale dei dettagli e

produzione industriale, in un mix creativo di forme, funzioni e relazioni materiche. Ciò che accade nei chiostri è un approfondimento sulle contaminazioni di conoscenze che danno vita a oggetti speciali, sintesi ed epilogo – in costante evoluzione – di culture, territori e saper fare.

dOT-design Outdoor Taste 2023 rappresenta un’esperienza unica per scoprire le ultime tendenze nell’outdoor design & living e per connettersi con professionisti e appassionati del settore. Nel cuore di Milano, questa celebrazione dell’abitare fluido e della sperimentazione offre una visione affascinante del futuro dell’outdoor design, immergendovi in un mondo di innovazione, bellezza e convivialità.

Non perdete l’occasione di partecipare alla VI edizione di dOT-design Outdoor Taste, il più atteso evento dedicato all’outdoor design & living durante il Fuorisalone 2023. Unitevi a noi nella suggestiva cornice della Piazza e Chiostri della Chiesa di San Marco, Brera, Milano, per scoprire e vivere appieno l’emozionante esperienza dell’outdoor design & living.

Siete tutti invitati a partecipare e a immergervi in questo straordinario evento che celebra l’innovazione e la creatività nel mondo dell’outdoor design & living. Non mancate!