Tempi duri per i cracker, i pirati informatici che entrano nei sistemi informatici per danneggiarli o ricavarne un guadagno. L'Unione europea sta pensando a pene fino ai 4 anni di carcere.
In Europa ci si prepara a punire con pene che possono giungere fino a quattro anni di carcere i cracker ed i pirati. Pene simili quelle previste anche per chi si rende colpevole di diffusione di virus informatici.
Gruppi di cracking organizzati – ha spiegato la Commissione – specializzati nel colpire e sostituire le pagine dei siti Web sono sempre più attivi a livello internazionale. Attacchi più seri potrebbero portare non solo a pesanti danni finanziari ma in alcuni casi persino alla perdita di vite umane.
Uno scenario nel quale vengono previsti attacchi a sistemi fondamentali, come quelli del controllo aereo. Nota di rilievo è che il termine utilizzato nella proposta non è cracking ma hacking, definito come l'incursione in sistemi informatici protetti con l'intento di causare danni o guadagni economici indebiti. Ovvero di fare azioni di cracking…
Anche per gli autori di codici virus sono previste pene che vanno dal minimo di un anno al massimo di quattro…