il master in produzione della carta cartone e gestione del sistema produttivo

Share

Il Master in “Produzione della Carta/Cartone e Gestione del Sistema Produttivo”, nasce dalle esigenze espresse dai rappresentanti di uno dei settori produttivi più trainanti dell’economia locale, quale appunto il settore di produzione della carta e del cartone ondulato. E’ ormai convinzione comune che, per vincere la sfida imposta dalla globalizzazione dei mercati, sia necessaria la formazione di personale altamente qualificato in grado di inserirsi rapidamente all’interno del ciclo produttivo.

Alla fine del percorso formativo individuato con la progettazione del Master in oggetto, si offre al mercato del lavoro una figura professionale ben qualificata, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, che per una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative. 

Descrizione
Il Master Universitario in “Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo” nasce sulla base di una convenzione tra l’Università di Pisa, in particolare il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali su cui ricade la responsabilità scientifica e gestionale del Master, e Celsius, Società Lucchese per la Formazione e gli Studi Universitari.
Il Master si caratterizza per la sua innovativa struttura didattica, in cui le competenze di docenti universitari e manager industriali si integrano con l’obiettivo di fornire una rigorosa preparazione immediatamente spendibile nel mondo industriale.      
 

Obiettivi 
L’obiettivo prioritario del Master è quello di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della produzione della carta e del cartone ondulato in grado di operare scelte tecnologiche avanzate nel campo della produzione e della gestione delle risorse.      
 

Destinatari
Il Master è destinato a:

  1. laureati in possesso di Diploma Universitario/laurea triennale della Facoltà di Ingegneria e della classe 21 (Es. Chimica, Scienze e tecnologie chimiche per l’industria e per l’ambiente).
  2. laureati in possesso della laurea vecchio ordinamento/laurea specialistica della Facoltà di Ingegneria e di chimica, di Fisica e di chimica industriale.   

Sede del Master
Celsius, via Gramsci 55100 Lucca 

Contenuti e Struttura del corso
Il piano didattico si articola in diversi corsi organizzati in due blocchi. Il primo blocco fornisce le nozioni di base necessarie per omogeneizzare gli iscritti, nel secondo blocco sono comprese le materie professionalizzanti. La stretta integrazione fra docenti universitari e docenti provenienti dal mondo produttivo è garanzia di un rigore metodologico associato ad una immediata spendibilità delle conoscenze acquisite.
Il percorso formativo (70 CFU) è suddiviso in un primo blocco, omogeneizzante (18 CFU), e differenziato a seconda del titolo di studio posseduto, ed in uno blocco professionalizzante (39 CFU). Alla fase di formazione in aula segue un lavoro di stage (12 CFU) orientato alla applicazione delle conoscenze teoriche maturate. Il percorso viene completato con l’elaborazione di un Project Work cui sono attribuiti 1 CFU (Prova finale).
Il Master attribuisce 70 crediti utilizzabili in ambito universitario.    
 

Tempistica
La domanda di ammissione al Master deve essere redatta in carta libera predisposta sulla base di uno specifico Modulo pubblicato sul sito Web all’indirizzo
www.mastercartalucca.it e disponibile presso la sede di Celsius c/o ITC Carrara – via Gramsci 55100 Lucca ed inviata a Celsius entro il 21 OTTOBRE 2006.

Verrà effettuata una selezione con graduatoria finale, risultante dalla valutazione dei titoli presentati e da una prova orale diretta a verificare le conoscenze tecniche propedeutiche alle materie oggetto del corso del master. 
Qualora il numero degli iscritti sia inferiore ai posti disponibili è possibile presentare ulteriori domande di iscrizione fino all’ultimo giorno lavorativo precedente l’inizio dei corsi. Tali domande sono accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
Il Master sarà riservato a un massimo di 25 partecipanti, la durata complessiva del corso è un anno, con impegno full-time. Il numero minimo per attivare il corso è di 5 iscritti. Il Master avrà inizio a fine ottobre 2006.    
 

Quota di iscrizione e Borse di studio
La quota di partecipazione al Master è di € 1291.14.
 

Segreteria Master
Per qualsiasi informazione attinente il Master è possibile contattare l’ufficio segreteria di Celsius (tel. e fax 0583 469729; e-mail:
info@celsius.lucca.it).
E’ possibile inoltre consultare anche il sito Web: www.mastercartalucca.it    
 

Sintesi degli argomenti principali trattati 

Moduli omogeneizzanti (Totale Crediti 18) 
Provenienza corso di laurea in “Ingegneria Chimica”  
Fondamenti Chimici per l’Industria della Carta (9 CFU) 
Fondamenti di Meccanica Industriale (9 CFU) 
Provenienza corso di laurea in “Ingegneria Meccanica”  
Fondamenti Chimici per l’Industria della Carta (9 CFU) 
Fondamenti di Impianti Chimici (9 CFU) 
Provenienza corso di laurea in “Chimica”  
Fondamenti di Impianti Chimici (9 CFU) 
Fondamenti di Meccanica Industriale (9 CFU)
 

Moduli comuni (Totale Crediti 39) 
Macchinari per l’industria della carta e cartotecnica. (6 CFU) 
Azionamenti e controllo per macchinari per l’industria della carta. (6 CFU) 
Tecnologie Chimiche per l’Industria della Carta. (6 CFU) 
Impianti Chimici per l’Industria della Carta. (6 CFU) 
Organizzazione e Risorse Umane (5 CFU) 
Il sistema economico-finanziario (5 CFU) 
Gestione della Qualità (5 CFU)
 

Stage Aziendale (12 CFU) 

Prova Finale (1 CFU)     
 
 Sostegono questa iniziativa di Celsius:
                                     
Amministrazione Provinciale di Lucca, Comune di Capannori, Camera di Commercio di Lucca,
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca,
Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca e Lucense.

                         
Con il patrocinio di Assocarta e il sostegno di Assografici
 
 
 

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News