il mio primo esame: storia del teatro

Ed inizia il 5 marzo 2001 il Primo fatidico Esame. Amo la materia ma temo anche che essa possa, come un amico infedele, trarmi in inganno… L’idea che la storia del teatro e dello spettacolo segni il mio vero ingresso all’università mi rassicura lievemente. Amo la materia ma temo anche che essa possa, come un amico infedele, trarmi in inganno.
Voci di un corridoio affollatissimo, tra visi emaciati ed assonnati, sussurrano L’assistente è arcigna, la professoressa una pazza, creando un’inverosimile, masochistica, complicità tra i ragazzi. Avendo seguito il corso so che si tratta solo di qualunquismi, ma, come battute taglienti, essi riescono a lacerare in me ogni ombra di spavalderia. E se Aristofane improvvisamente assumesse le ali di un Icaro un po’ sbadato volando a precipizio nel teatro della Comediè française? E se un palpitante Brecht mettesse erroneamente in scena l’Otello al Globe Theatre? Messina: è il mio turno, e sentire, in quell’istante, di non aver studiato forse a sufficienza. La memoria, desaparecida nel sacco dello squadrone della strizza, torna a galla tra un punto interrogativo ed un altro. La tensione nel raccimolare informazioni, non lascia più spazio al batticuore. Vieni fuori estro e conoscenza!
Laura Messina

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.