Rivoluzione a Ferrara: il Rettore propone di abolire il numero chiuso a Medicina

Lo sbarramento sarebbe rappresentata dal finire tutti gli esami del primo semestre del primo anno con una media non inferiore al 27

ROMA – E’ arrivata a Roma la proposta del rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, per il superamento del numero chiuso a Medicina.

La proposta che il rettore dell’università ferrarese aveva portato all’attenzione del viceministro del Miur, Lorenzo Fioramonti, e del presidente della commissione per l’istruzione pubblica in Senato, Mario Pittoni, era l’eliminazione del test d’ingresso. Al contempo, però, la soglia di sbarramento sarebbe rappresentata dal finire tutti gli esami del primo semestre del primo anno con una media non inferiore al 27 e totalizzare tutti i crediti formativi entro il 31 gennaio dell’anno accademico.

A quanto apprende l’Adnkronos Salute “il Miur la prenderà in considerazione e la valuterà con attenzione”, tenendo conto appunto che si tratta di “una proposta”. In ogni caso, il ministero di Marco Bussetti “si sta muovendo, opportunamente coordinandosi con la Salute, per avviare a soluzione il tema sempre più impellente relativo alla necessità di nuovi medici per i prossimi anni”.