L’ Esame di economia politica: tutte le info

UniversiNet.it – L’Economia Politica studia le leggi sociali riguardanti l’uso di risorse per il soddisfacimento dei bisogni umani, individuali e collettivi, in diversi contesti storici e culturali. Vediamo come passare quest’esame.
L’esame è diretto a fornire una dimensione culturale e una serie di strumenti tecnici indispensabili sia per la concreta e attuale comprensione dei problemi giuridic sia per la conoscenza degli aspetti economico-sociali del mondo contemporaneo. Il corso tenuto dalla Prof.ssa Tagliabue, quindi, offre un sistema introduttivo alle questioni fondamentali riguardanti l’organizzazione e il funzionamento dei sistemi economici moderni.

Particolare importanza viene data ai vari problemi economici e all’esigenza di di un metodo per disporre di alcuni strumenti di analisi della realtà. L’esame comprende l’analisi sia della micro che della macroeconomia.

Libri di testo: consulta il sito della facoltà dove vuoi sostenere l’esame

All’appello: per i frequentanti sono previsti due compitini durante l’anno (il primo a dicembre, il secondo ad aprile) composti in genere da 14 domande. La media dei risultati delle due prove costituisce il voto finale che può essere integrato dall’orale, ma attenzione che il voto può aumentare di massimo tre punti mentre l’eventuale diminuzione è a caduta libera . Per chi non ha svolto i compitini (o l’esito non è stato sufficiente) l’esame è composto da una prova scritta di 14/15 domande su tutto il programma, comprese le letture del Talamona. Il voto, quindi, sara quello del compitone e per quanto riguarda l’orale, valgono le regole già accennate in merito ai due compitini.

Suggerimenti: per chi frequenti costantemente le lezioni è consigliato dare i due compitini perché permettono di spezzare l’esame in due e la mole di cose da ricordare risulta la metà e, a volte, non sono presenti domande sul Talamona, al massimo, una a scelta del candidato!

Difficoltà: 6.

Gradimento: 7.

Totale pagine: 600 più le letture .

Costo totale: circa € 100.

Numero appelli in un anno: circa uno al mese.

Numeri iscritti per appello: 120/150.

Percentuale promossi: 60%.

Reperibilità libri: per chi intenda comprarli, in qualsiasi libreria di Festa del Perdono; per il prestito, all’Isu in corso di Porta Romana.

Attenzione con la riforma universitaria il programma d’esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l’esame.

Table of contents