La mafia si tiene i soldi. Niente fondo per le borse di studio con i soldi sequestrati. Se lo sono dimenticato.

Il Ministro Fedeli ammette che fino ad oggi neppure un euro è stato versato "a causa della complessità della norma" e che fino ad ora nessuno ha neppure mai chiesto di applicare la legge.

di Renato Reggiani

La ministra dell’istruzione fedeli ammette l’incredibile.  Quello che è avvenuto è un orrore a danno degli studenti universitari. Rispondendo a un’interrogazione parlamentare sull’assegnazione del 3% dei patrimoni confiscati, per il cosiddetto fondo integrativo delle borse di studio universitario che non è mai entrata in funzione. Perché? A suo dire “il sistema sarebbe stato troppo complesso”.

Lo stato italiano e il suo governo quindi ammettono e di fatto creano una nuova causa di non applicazione della legge, “perchè troppo complessa. provate a dirlo la prossima volta che vi arriva una multa o un avviso bonario che vi prosciuga il portafoglio.

La legge a noi non sembrava cosi complessa: dare il 3% dei soldi sequestrati alle mafie alle borse di studio per gli universitari. Troppo difficile? Un suggerimento al ministro, basta fare un foglio online con Excel o se sprovvisti con il gratuito OpenOffice, inserire le cifre dei sequestri, calcolare il 3% con una formula e sopratutto ricordarsi di far applicare le leggi.