La Regione Commissaria i Parchi del Lazio

Le cariche dei presidenti e dei membri dei consigli direttivi di questi parchi, nominati nel 2017, sono ormai giunte alla loro scadenza naturale. La Regione Lazio sta entrando in una nuova fase di gestione delle sue preziose aree protette.

Universinet.it – La Regione Lazio sta entrando in una nuova fase di gestione delle sue preziose aree protette. A e cariche dei presidenti e dei membri dei consigli direttivi di questi parchi, nominati nel 2017, sono ormai giunte alla loro scadenza naturale. Nel frattempo, la Regione Lazio sta procedendo alle procedure di candidatura per riempire queste posizioni. Mentre queste procedure vengono completate, il governatore Francesco Rocca prenderà provvedimenti per nominare i nuovi commissari. Questi commissari, scelti tra coloro che dimostrano i requisiti di qualificazione ed esperienza necessari, saranno ufficializzati nelle loro nuove cariche attraverso decreti successivi del presidente della regione.di diritto pubblico che attualmente gestiscono le aree naturali protette.
Le cariche dei presidenti e dei membri dei consigli direttivi di questi parchi, nominati nel 2017, sono ormai giunte alla loro scadenza naturale. Nel frattempo, la Regione Lazio sta procedendo alle procedure di candidatura per riempire queste posizioni. Mentre queste procedure vengono completate, il governatore Francesco Rocca prenderà provvedimenti per nominare i nuovi commissari. Questi commissari, scelti tra coloro che dimostrano i requisiti di qualificazione ed esperienza necessari, saranno ufficializzati nelle loro nuove cariche attraverso decreti successivi del presidente della regione.Tra queste aree spicca il Parco dei Monti Simbruini, un gioiello della catena montuosa che regala scenari di valli, fiumi e foreste rigogliose. Non meno importante è il Parco dei Lucretili, un vero scrigno di biodiversità con colline, montagne e prati sconfinati. Nel cuore della regione troviamo poi il Parco degli Ausoni, ricco di paesaggi montani e testimonianze storiche, e il Parco degli Aurunci, famoso per la sua fauna selvatica e i panorami mozzafiato. Nella zona più vicina a Roma, troviamo il Parco dei Castelli Romani, intriso di storia e punteggiato da pittoreschi paesini, e il Parco dei Cimini, con le sue foreste millenarie. La storia antica risuona anche nell’Appia Antica, un parco che conserva importanti resti archeologici, e nei parchi di Navegna e Cervia, dove i laghi e i boschi fanno da cornice a un paesaggio di rara bellezza. Al confine con il mare, la Riviera di Ulisse si estende con il suo parco lungo la costa tirrenica, mentre al centro di Roma la rete di riserve naturali di Roma Natura è un’area di verde inaspettata. Sempre nella provincia di Roma, il Parco di Veio ospita un’area archeologica di grande importanza, mentre Nazzano-Tevere Farfa offre un’oasi di tranquillità lungo il fiume Tevere. Infine, il Parco di Bracciano-Martignano incanta con i suoi meravigliosi laghi.