la superguida all’ adisu la sapienza

PERCHE’ DEVI SAPERE CHE COSA E’ L’ADISU “LA SAPIENZA” DI ROMA ?Perché se hai già deciso di proseguire gli studi a livello universitario è opportuno che tu sappia che l'ADISU è una struttura pubblica che affianca l'università per fornire agli iscritti mezzi e risorse economiche per seguire gli studi intrapresi. L'ADISU CHE COSA METTE A TUA DISPOSIZIONE ?In base alle condizioni economiche della tua famiglia ed ai risultati scolastici che hai conseguitopuoi concorrere (bando a.a. 2001/2002) per ottenere:- borse di studio (da circa 1.470 euro fino a circa 3.800 euro)Se sei vincitore di borsa di studio hai diritto al rimborso della tassa regionale di 105,05 euro e sei esonerato dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari- posti alloggio gratuiti presso le residenze universitarie (per studenti che risiedono fuori Roma)- contributi monetari per studenti che risiedendo fuori e Roma trovano autonomamente un posto alloggio nella città per seguire gli studi (circa 1.400 euro)- contributi per trasporti extraurbani per gli studenti pendolari (massimo 500 euro)- contributi per esperienze formative nell'ambito dell'Unione Europea (massimo 1500 euro)> tariffe differenziate oppure gratuitamente puoi usufruire dei servizi:– mensa (pranzo e/o cena a tariffe differenziate, da un minimo di circa 1,85 euro ad un massimo di circa 5,16 euro)- attività culturali (sconti per:cinema, teatro, concerti, visite guidate a musei, ecc. e per acquisto testi universitari) – per disabili (con invalidità riconosciuta superiore al 66%) – gratuitamente o a tariffe ridotte – accompagnamento, assistenza individuale, trasporto, ecc. – orientamento al lavoro per laureandi o laureati (informazioni sulle offerte di lavoro e sulle possibilità di studio dopo la laurea) – il servizio è gratuito – relazioni con il pubblico (URP) per acquisire informazioni sull'attività dell'azienda – il servizio è gratuito. – servizio di consulenza psicologica per studenti fuori sede. QUALI STUDENTI ASSISTE L'ADISU ?Gli iscritti presso:l'Università degli studi La Sapienza di Roma o sedi distaccatel'Accademia di Belle Arti di Romal'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico di Romal'Istituto Superiore di Industrie artistiche di Roma – ISIA QUANTI STUDENTI HA ASSISTITO L'ADISU NELL'A.A. 2000/2001 ?hanno ottenuto:- la borsa di studio più di 13.000 studenti- un posto alloggio circa 1.500 studenti – contributi per trasporti extraurbani circa 500 studenti – n. 50 contributi per le esperienze formative U.E.- hanno utilizzato il servizio di orientamento al lavoro circa 6.000 studenti – le mense universitarie hanno distribuito circa 1.400.000 di pasti – si sono rivolti all’URP (Ufficio relazioni con il Pubblico) circa 5.000 utenti.Se hai l'interesse e le capacità per intraprendere gli studi universitari ma ritieni che non sia il caso perché i costi da sostenersi sono troppo alti rispetto alle tue risorse economiche, rivolgiti alla nostra Azienda. Potresti scoprire che ce la puoi fare!!!

PUOI OTTENETRE ULTERIORI INFORMAZIONI VISITANDO l'OTTIMO>IL SITO DELL’ADISU LA SAPIENZA:
OPPURE via E-Mail urpadisu@sirio.regione.lazio.it attraverso Televideo di RAI TRE alla pag. 579telefonando all’Ufficio URP ai numeri 064970210-241recandoti presso gli uffici ADISU via Cesare de Lollis, 24/B – ROMA