master in istituzioni parlamentari europee

LA SAPIENZA – Master in istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale – borse di studio presso l’università degli studi di roma “LA SAPIENZA” BANDISCE DUE BORSE DI STUDIO PER FREQUENTARE IL IV “MASTER IN ISTITUZIONI PARLAMENTARI EUROPEE E STORIA COSTITUZIONALE.
Il Master è volto alla preparazione di figure professionali in grado di operare come specialisti all’interno ed all’esterno delle istituzioni parlamentari europee e nazionali.
Il Master ha la durata di un anno accademico (da febbraio a dicembre). Le lezioni si svolgono due pomeriggi a settimana. Dal mese di ottobre 2005 è previsto uno stage presso istituzioni nazionali ed europee. Negli anni precedenti tutti gli iscritti hanno svolto uno stage presso la Camera dei Deputati ed i Senato della Repubblica.
Il Master è rivolto a quaranta laureati in Scienze politiche, giurisprudenza, economia e commercio, lettere ed equipollenti, in possesso di un adeguato curriculum scientifico-professionale.
I primi classificati al concorso di ammissione beneficiano di una borsa di studio a copertura integrale degli oneri d'iscrizione.
Tutte le informazioni sul sito del Master WWW. PARLALEX.IT, oppure scrivendo a Masterparlamenti@uniroma1.it
Il Master è strutturato in due cicli di studio. Il primo, nei mesi di gennaio – settembre 2005 offre gli strumenti per una formazione a carattere teorico-pratico, attraverso lezioni ed esercitazioni, affidate ai docenti della Facoltà, a professori visitatori di università italiane e straniere e a funzionari della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, della Presidenza della Repubblica, della Commissione europea.
Le lezioni si svolgono nei giorni di mercoledì e giovedì, dalle ore 14.45 alle ore 19.15.
L'offerta didattica è integrata da alcune giornate di approfondimento monotematico sull'attualità istituzionale organizzate presso il Campus universitario “Selva dei Pini” di Pomezia e la Rocca Albornoz di Narni.
Il secondo ciclo viene dedicato da ciascun iscritto alla preparazione, sotto la guida di un tutor, di un elaborato scritto volto all'approfondimento di un argomento specifico sulla base delle conoscenze e delle metodologie professionali acquisite durante l'anno. Sul lavoro di ricerca svolto la Commissione dei docenti, nominata dal Consiglio scientifico del Master, esprimerà una valutazione finale, nell’ambito dell’esame finale che si terrà il 15 dicembre 2005.
A coloro che frequentano con profitto e particolare interesse, il Master consente di integrare la preparazione scientifica acquisita con uno stage presso istituzioni nazionali ed europee. Negli anni passati tutti gli iscritti hanno svolto un periodo di tirocinio presso la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.