La vela mondiale al Lago di Bracciano: campionati Europei Open e Mondiali Master

Una Prima Mondiale: La Regione Lazio ospita a Bracciano il Campionato Europeo Open e il Mondiale Master in un unico evento spettacolare sulla scena velica

di Paolo Genovese
Universinet.it
– La Federazione Italiana Vela e la Regione Lazio hanno presentato oggi il “470 European Trophy & World Master’s Cup 2023”. Per la prima volta, l’Italia ospiterà questo prestigioso evento in una duplice veste di Campionato Europeo Open e Mondiale Master. La competizione velica, assegnata al circolo Planet Sail di Bracciano, è una delle più rispettate a livello internazionale nella classe olimpica 470. Avendo già organizzato il Campionato Mondiale Juniores nel 2018, la competizione di quest’anno sarà un’occasione per promuovere il territorio e le sue caratteristiche storico-culturali, grazie all’ampio numero di partecipanti stranieri.

Equipaggi provenienti da tutta Europa parteciperanno al torneo. Fra i concorrenti, si distingue il team tedesco composto da Uti e Frank Thieme, entrambi olimpionici a Barcellona e Savannah e vincitori dell’edizione precedente che si è svolta sulle acque del lago Balaton in Ungheria. Inseguono il duo tedesco i gemelli Kouwenhoven, olimpionici olandesi e detentori di due titoli mondiali. Nel corso dei 5 giorni di regata, gli atleti si scontreranno in un campo di regata estremamente tecnico e competitivo sul lago di Bracciano. Questo scenario è particolarmente impegnativo a causa delle specifiche condizioni climatiche influenzate dalle variazioni termiche della costa tirrenica. Inoltre, grazie al supporto del Rotary Club Roma Olgiata Veio, il primo equipaggio classe juniores dell’European Trophy riceverà un premio speciale di 500 euro.

La cerimonia di apertura avrà luogo a Bracciano in piazza IV Novembre alle 19.00 il 1° di agosto. Gli atleti delle varie squadre sfilano con le bandiere delle loro nazioni. A metà del campionato, il 3 agosto, verrà assegnato un premio speciale di metà regata a Trevignano Romano. La cerimonia di premiazione finale è prevista per il 5 agosto e si terrà presso la piazza del molo nel Comune di Anguillara Sabazia. Giuseppe D’amico, Vicepresidente della Federazione Italiana Vela, ha sottolineato l’orgoglio della federazione nell’ospitare un evento internazionale in Lazio, in particolare sul lago di Bracciano, una delle migliori location per la vela in Italia. D’amico ha evidenziato l’importanza dello sport per valorizzare e promuovere il territorio in una stagione cruciale per sostenere e incentivare il turismo.

Il Presidente Italiano della Classe 470, Vincenzo Losito, ha espresso soddisfazione per l’opportunità di ospitare la World Master’s Cup 2023 e l’European Trophy 2023 in Italia. Ha elogiato il lago di Bracciano, luogo di meravigliose regate passate, e ha lodato l’esperienza del circolo velico Planet Sail e degli sponsor nel valorizzare la vela. Marco Midolo, Direttore Sportivo Planet Sail Bracciano, ha espresso la sua gratitudine verso le autorità locali, le istituzioni sportive e la classe 470 per il loro sostegno nell’organizzare un evento di tale importanza in soli quattro mesi, dopo il ritiro della Germania a aprile.

Elena Palazzo, Assessore allo Sport, Cambiamenti Climatici, transizione energetica e sostenibilità della Regione Lazio, ha dichiarato il suo entusiasmo nell’ospitare un evento sportivo di così grande rilievo sul lago di Bracciano. Ha sottolineato l’importanza di eventi come questi per la promozione dello sport e del territorio, e ha messo in risalto le numerose opportunità offerte dalla regione Lazio, con i suoi laghi e 360 km di costa, per gli amanti della vela.

Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, ha ricordato l’importanza di eventi come il Mondiale di Vela non solo per lo sport, ma anche per la promozione dell’intera regione. Ha sottolineato l’impegno delle amministrazioni locali nel realizzare un evento che avrà significative ricadute economiche sul territorio.