l’Italia contro i divieti austriaci al Brennero

Share

Roma – Nonostante le proteste italiane riguardanti i divieti di circolazione sul Brennero, l’Austria ha deciso di imporre ulteriori limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti. Queste misure si aggiungono al sistema di dosaggio già in vigore e riguardano specificamente l’autostrada A12 Inntal e l’autostrada A13 Brennero.

Dettagli delle Restrizioni:

  • Periodo: Tutti i sabati e altre date da verificare sul sito delle autostrade austriache o del governo.
  • Orario: Dalle 7 alle 15.
  • Veicoli Coinvolti: Mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.

Casi Specifici di Divieto: La circolazione è vietata nei seguenti casi:

  • Se la destinazione del viaggio è in Italia o in un paese raggiungibile attraverso l’Italia.
  • Se la destinazione del viaggio è in Germania o in un paese raggiungibile attraverso la Germania.

Risposta Italiana: Le autorità italiane hanno espresso forti preoccupazioni, sostenendo che tali restrizioni interferiscono con rotte commerciali critiche e attività economiche, provocando possibili congestioni del traffico e sfide logistiche significative. L’Italia ha chiesto all’Austria di rivedere queste misure.

Prossimi Passi:

  • L’Italia intende affrontare la questione attraverso canali diplomatici e, se necessario, portarla all’attenzione della Commissione Europea.
  • L’Austria, dal canto suo, intende mantenere queste misure, evidenziando i benefici ambientali e infrastrutturali che ne derivano.

Secondo il Land (una sorta di regione) austriaca, queste restrizioni mirano a bilanciare il flusso del traffico e la preservazione ambientale, anche se continuano a generare tensioni con l’Italia e la Comunità Europea che è basata sulla libera circolazione di merci e persone.

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Romano, giornalista, esperto di comunicazione ecosostenibile, designer. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro l'area sud Pacifico, mi divido tra Dubai, Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Ho collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.

Read more

Local News