master europeo in attivita’ motorie

L’Istituto Universitario di Scienze Motorie Iusm di Roma, in collaborazione con le università di Colonia, Odense e Vienna, ha attivato un master in Attività motoria preventiva e adattata.

L’Istituto Universitario di Scienze Motorie (Iusm) di Roma, in collaborazione con le università di Colonia, Odense e Vienna, ha attivato un master in Attività motoria preventiva e adattata (European Master’s Degree in Preventive and Adapted Physical Activity). Diverse ricerche scientifiche compiute da autorevoli organismi internazionali, tra le quali la Commissione Europea, hanno individuato nell’attività fisica il fattore singolarmente più efficace per la prevenzione di molte malattie, per il recupero e la riabilitazione e per il sostegno ai disabili. Questo corso europeo riflette l’attenzione dell’Ateneo alla formazione e risponde all’esigenza di fornire una preparazione accademica specifica in un’area che va acquistando sempre maggiore importanza.

Il corso biennale è strutturato in modo da fornire una conoscenza approfondita degli aspetti scientifici e culturali nonché le cognizioni tecniche necessarie per pianificare, coordinare e dirigere programmi di attività motoria mirati al benessere e al recupero di soggetti con condizioni limitanti, dovute all’età, alla salute o a una disabilità.
Il programma verrà svolto in inglese e prevede diversi Moduli Didattici e periodi di tirocinio e internato presso le università che partecipano al progetto, presso altri atenei, quelli di Atene, Bristol e Bruxelles, e presso istituzioni di ricerca specializzate quali l’Istituto Santa Lucia di Roma, l’Istituto di Scienza dello Sport del CONI e il Forum Sport Center di Roma.
Il master europeo avrà inizio a fine ottobre 2002.

[Torna alla homepage di SCIENZE MOTORIE]