master in bisogni sociali e progettazione dell’abitare

Master in Bisogni Sociali e Progettazione dell’Abitare
Università degli Studi La Sapienza – Il Dipartimento “RISMES” della Facoltà di Sociologia, in collaborazione con la Facoltà di Architettura
“Valle Giulia”. Il Master in “Bisogni Sociali e Progettazione dell’Abitare” è finalizzato alla professionalizzazione di architetti, sociologi, progettisti, amministratori pubblici e privati, sui temi della progettazione dell’abitare e sui bisogni sociali che emergono nelle società tardo-moderne in relazione all’abitazione. Intende promuovere in primo luogo una sensibilità interdisciplinare per i problemi dell’abitare, e dei fabbisogni abitativi nei contesti metropolitani. Il Master è rivolto non soltanto ai giovani laureati in Architettura e Sociologia, ma anche a tutti i professionisti che operano nel campo della progettazione architettonica ed urbanistica, nell’ingegneria civile, nella pianificazione urbana e del territorio. Un’attenzione specifica viene, infine, rivolta a quegli operatori pubblici ed amministratori locali attenti alle dinamiche socio-territoriali delle popolazioni urbane, al mutamento dei bisogni sociali ed ai nuovi fabbisogni di servizi che emergono nelle metropoli post-moderne a seguito dei processi di de-urbanizzazione, di riuso abitativo delle aree degradate, di ripopolamento dei quartieri abbandonati e/o dequalificati. Nell’ambito di questa vasta area di utenza vi è un elevato fabbisogno di acquisizione di competenze specifiche nelle seguenti metodologie interdisciplinari:
– individuazione ed analisi dei fabbisogni abitativi;
– progettazione concertata e partecipativa in campo abitativo e residenziale;
– gestione dei rapporti interistituzionali nell’ambito delle politiche abitative.