master in comunicazione della scienza

TOR VERGATA – Nasce all'università di Tor vergata il Master in Comunicazione della Scienza. Tra i docenti, Piero Angela, Enrica Battifoglia (Agenzia Ansa), Romeo Bassoli (Agenzia Zadigroma), Luca De Biase (Nova24- Il Sole 24 Ore). La professione del divulgatore e del comunicatore scientifico ha subito profondi mutamenti negli ultimi anni. Un tempo il modo di raccontare la scienza coinvolgeva prevalentemente il campo giornalistico, oggi invece presenta diversi aspetti che includono la comunicazione digitale, il contatto diretto con gli scienziati, la comunicazione istituzionale o le imprese dedicate all’innovazione tecnologica, gli allestimenti espositivi. Da qui la necessità di reinventare costantemente il modo di divulgare il pensiero scientifico, individuando nuovi canali di comunicazione e di formazione.

In questa prospettiva nasce all’Università Tor Vergata il Master in Comunicazione della Scienza, con il patrocinio della Fondazione Cotec e la collaborazione dell’agenzia di comunicazione della scienza Zadigroma. Il Master si rivolge ai laureati di primo e secondo livello delle facoltà universitarie di Scienze e di Lettere ed ha un carattere interdisciplinare. Previste 200 ore di lezioni e sessioni di laboratorio centrate sull'editoria e sui programmi mediali di divulgazione e 200 ore di corsi seminariali sulle competenze scientifiche.

“Un’ampia parte del master è dedicata a seminari e lezioni su argomenti scientifici perché è impossibile divulgare scienza e tecnologia se non si conosce l’ambiente della ricerca e se non si è aggiornati sulle scoperte più importanti”, afferma il prof. Andrea Novelletto, direttore del Master.

L’obiettivo è quello di formare professionisti della comunicazione in grado di promuovere la ricerca e il pensiero scientifico per conto di istituzioni pubbliche e private. Il Master si articola in un ciclo didattico di 16 settimane distribuite da aprile a maggio, seguito da uno stage. Quota di iscrizione: 2000 euro, da versare in tre rate (1000 euro all’atto dell’iscrizione e 500 euro per ciascuna delle due rate successive).

Le domande di pre-iscrizione potranno essere presentate fino al 28 febbraio scaricando il bando sul sito http://comunicazione-scienza.uniroma2.it

Info: mastercom@scienze.uniroma2.it

Telefono. 06 72594318