master in comunicazione pubblica politica e istituzionale

ROMA – Borsa di studio del valore di 4000 euro per la partecipazione al Master in comunicazione pubblica, politica e istituzionale della Libera Università san Pio V di Roma. La La LUSPIO (Libera Università san Pio V di Roma) stanzia una borsa di studio del valore di 4000 euro per la partecipazione al master in comunicazione pubblica, politica e istituzionale. I candidati devono inviare entro il 29 aprile 2005: domanda di partecipazione e allegati (disponibili sul sito www.luspio.it) e autocertificazione del reddito.
Il master, tenuto da giornalisti ed esperti del settore, offre ai partecipanti l’opportunità di svolgere uno stage presso: DARC (Direzione Generale per Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero dei Beni Culturali); Comune di Roma, Dipartimento XVII, Ufficio Comunicazione; Dipartimento delle Politiche Comunitarie; Ferrovie dello Stato; Wind telecomunicazioni; UnoSat, canale satellitare; Intesa comunicazioni.
Il corso affronta le problematiche della comunicazione istituzionale in considerazione delle sostanziali novità introdotte dalla recente normativa di settore. La legge n. 150 del 7 giugno 2000 e il regolamento di attuazione n. 422 del 21 settembre 2001, infatti, hanno riconosciuto nella comunicazione pubblica l'indispensabile strumento per sviluppare le[ …] relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni all’[…] interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un'efficace comunicazione” (Premessa alla Direttiva Ministeriale 7 febbraio 2002 – Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni).
Il percorso formativo delinea un quadro completo ed esaustivo della professione del comunicatore pubblico attraverso l’approfondimento di tematiche diverse: dall’analisi degli elementi fondamentali della comunicazione moderna agli aspetti giuridici della comunicazione pubblica, dalla teoria e tecnica pubblicitaria e giornalistica allo strumento dell’ufficio stampa, dalla comprensione del sistema mediatico e delle nuove tecnologie al confronto con realtà e linguaggi di altri Paesi.
Il corso intende formare nuovi professionisti della Comunicazione Istituzionale e fornire a chi già operi nel settore (funzionario o dirigente delle Pubbliche Amministrazioni) gli aggiornamenti necessari.
Il Master, di II livello, è rivolto a laureati del Vecchio Ordinamento in Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza e laureati in discipline analoghe che abbiano conseguito diplomi di laurea di II livello o altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio dei docenti.
Il master, di durata annuale, prevede lezioni frontali, seminari tematici, laboratori pratici, simulazioni e visite per complessive 330 ore e prevede lezioni sui fondamenti e profili giuridici della comunicazione, gli strumenti e i canali della comunicazione, teoria e pratica.
Per informazioni: LUSPIO@universinet.it