master in diritto e amministrazione universitaria

Master in Diritto e Amministrazione Universitaria
Università degli Studi di Pisa – Il sistema universitario italiano si trova da alcuni anni in una fase di profonda e rapida evoluzione, circa l'aspetto dell'organizzazione centrale e periferica dell'amministrazione universitaria coinvolta nel processo di attuazione del principio dell'autonomia istituzionale e funzionale e, successivamente, intorno al complessivo ordinamento della didattica. Il venir meno di regole consolidate ormai da decenni, i maggiori spazi di libertà riconosciuta agli atenei, l'accentuata flessibilità del processo formativo hanno determinato un incremento della complessità del sistema, tale da richiedere nuove e maggiori professionalità per una sua più corretta gestione.
obiettivi. Obiettivi del Master:
* consentire l'approfondimento di materie di settori classici per l'inserimento lavorativo nelle amministrazioni pubbliche ed in particolare del diritto amministrativo, del diritto civile, dell'organizzazione aziendale, delle risorse umane e della finanza pubblica.
* favorire la prosecuzione del processo formativo di giovani neolaureati da avviare al lavoro tecnico-amministrativo nelle università e negli altri centri di ricerca a livello elevato (funzionario, dirigente).
* proporsi come strumento privilegiato di completamento della formazione di base e di aggiornamento professionale continuo per il personale degli atenei, dei centri di ricerca e di altre amministrazioni pubbliche.