master in metodi e tecnologie didattiche nella scuola

MASTER A FIRENZE – Internet, costruzione della conoscenza, ambienti di apprendimento in rete, al master è riconosciuta una valenza didattica trasversale, valida per tutte le classi di concorso per l’insegnamento. Agli interessati, su richiesta, verrà rilasciata una dichiarazione scritta a tale proposito. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE NELLA SCUOLA
MASTER ANNUALE 60 CFU
PROFILO PROFESSIONALE

Il profilo principale che si intende formare con il Master Internet, costruzione della conoscenza, ambienti di apprendimento in rete riguarda un ESPERTO DI TECNOLOGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA SCUOLA applicabili ai diversi settori disciplinari dell’insegnamento scolastico (area umanistica, scientifica, professionale).

In particolare questa figura potrà svolgere nella scuola funzioni legate all’innovazione didattica, alla creazione di ambienti di apprendimento, alla ricerca e valutazione di risorse didattiche (in rete) in rapporto agli specifici settori disciplinari, alla formulazione di progetti per la creazione di comunità scolastiche in rete ed impiego delle tecnologie come strumenti di collaborazione (tra insegnanti, scuole, istituzioni).
Il partecipante al termine possiederà una visione storico-prospettica delle tecnologie e metodologie didattiche e del loro uso nei diversi ambiti disciplinari, una conoscenza delle teorie dell’apprendimento, della rete come risorsa didattica e come canale per l’ animazione ed il coordinamento di comunità di apprendimento in rete.
Il Master si articola in 4 moduli specifici:
– Tecnologia, scuola, innovazione
– Mediazione culturale
– Comunità online
– Apprendimento collaborativo online

La sezione Tecnologia del master è curata dal Prof. A.Calvani e dai collaboratori del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione.

COSTI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
a) Costo dell'iscrizione: 1000 Euro
b) Presenza o distanza. Gran parte delle attività collaborative può essere svolta on line, con interazioni in piattaforma e-learning. Articolazione analitico delle attività dedidattiche e degli incontri in presenza è in preparazione. Crediti pregressi (ad es. corsi di perfezionamento su argomenti simili, corsi di alfabetizzazione informatica,ECDL,FORTIC esperienze nel campo delle tecnologie didattiche) consentono un alleggerimento del percorso didattico.

Segreteria didattica

Per contatti telefonici: