master in televisione digitale terrestre: tecnologie e scenari applicativi

Master in Televisione Digitale Terrestre
Università degli studi di Torino – L'obiettivo del corso è quello di illustrare lo scenario 'TV digitale' attraverso la descrizione delle tecnologie che ne stanno alla base e la presentazione di modelli reali già in uso o in fase di sperimentazione in modo da avere un riscontro pratico sulle tematiche trattate. Il corso inizierà con un'introduzione generale sui sistemi per TV digitale da cui emergeranno le potenzialità della nuova tecnologia. Si passerà quindi ad approfondire gli aspetti relativi agli standard, alle architetture e alle piattaforme applicative che costituiscono la suite digitale. In questa sede verranno trattati gli standard DVB e MHP con particolare riferimento alla TV digitale terrestre di prossima adozione in Italia ed in Europa. Il corso illustrerà infine le possibili metodologie di sviluppo applicativo e definirà i requisiti necessari per realizzare sistemi per sperimentare servizi per TV digitale interattiva.
La figura professionale individuata dal percorso del Master si configura come un esperto in grado di progettare e implementare qualsiasi tipo di servizio ed applicazione per la Televisione Digitale Terrestre (DTT).