Master universitario in Economia e Management del Turismo di Montagna
AOSTA – Il Master in Economia e Management del Turismo di Montagna dell’ Università della Valle D’Aosta è un master universitario di carattere interdisciplinare e permette di acquisire le competenze rilevanti per la gestione di prodotti complessi come il turismo montano. Il Master si differenzia rispetto alla vasta offerta di master sul turismo, in quanto si concentra sulle specificità del turismo di montagna, affrontate anche con il contributo di docenti internazionali. Con il patrocinio dell’Organizzazione mondiale del turismo.
Con il patrocinio dell’Organizzazione mondiale del turismo
Presentazione del Master in Economia e Management del Turismo di Montagna
Il Master in Economia e Management del Turismo di Montagna è un master universitario di primo livello. Il programma di formazione è di carattere interdisciplinare e permette di acquisire le competenze rilevanti per la gestione di prodotti complessi come il turismo montano. Il Master si differenzia rispetto alla vasta offerta di master sul turismo, in quanto si concentra sulle specificità del turismo di montagna, affrontate anche con il contributo di docenti internazionali.
Obiettivi
L’obiettivo del Master è la creazione di figure professionali in grado di affrontare i temi tipici del turismo di montagna con un approccio specialistico e qualificato.
A tal fine il Master si propone di costruire competenze nel campo aziendale e in quello dello sviluppo territoriale.
Destinatari
Il Master, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si rivolge a neo-laureati o laureati con limitata esperienza di lavoro, provenienti da tutti i settori disciplinari, intenzionati a investire sulla propria carriera.
Durata e struttura didattica
Il Master si svolge nel periodo ottobre 2006 – luglio 2007. Il percorso didattico garantisce l’acquisizione di 60 crediti formativi, eventualmente spendibili nei bienni di laurea specialistica.
Faculty
La faculty è costituita da docenti universitari italiani e stranieri, nonché da professionisti esperti del settore. La direzione del Master è affidata ai proff. Federico Visconti e Luigi Gaido.
Stage
Nella parte conclusiva del programma, è previsto un periodo di stage della durata di due mesi, da svolgersi presso aziende ed enti nazionali e internazionali.
Altre attività extra-aula
Il programma del Master è arricchito da numerose occasioni di apprendimento che completano la formazione in aula:
- cicli di seminari
- testimonianze di operatori
- business game
- partecipazione ad un convegno internazionale
- seminario itinerante che condurrà i partecipanti in località turistiche internazionali.
Costi e Borse di Studio
Il costo del Master è di € 6.800. Per facilitarne la frequenza, sono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura della quota di iscrizione.
Iscrizioni e selezione
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 21 settembre 2006. La selezione sarà effettuata sulla base del curriculum di studi e di un colloquio motivazionale.
Orario di lavoro
Giovedì 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Contenuti
Il programma si articola intorno ad alcuni blocchi concettuali rappresentati da:
- l’azienda turistica
- l’economia del turismo
- il turismo e il territorio
- il destination management e il marketing territoriale
- gli strumenti per il settore turistico
Sono previsti dei precorsi per i partecipanti provenienti da discipline non economiche.
Informazioni
Ufficio Placement
Tel.: 0165.306763
e-mail: masterturismo@univda.it
sito: www.univda.it