piercing…gioie e dolori

Roma-Gravi danni alla salute. L'allarme lanciato nel corso di un convegno organizzato a Roma dalla Federazione Italiana Medici pediatri. L'allarme è chiaro. Secondo i medici riunitisi in un convegno a Roma, il piercing tanto amato, può causare gravi danni alla salute.Molti non pensano ai rischi che corrono-sostiene la dott.ssa Teresa Moraschi-.
Infatti se gli arnesi usati per la body art, non sono sufficientemente sterilizzati , se non si impiegano gli aghi monouso e attrezzi a perdere, esiste il REALE il pericolo di rimanere infettati da gravi malattie virali come l'epatite e l'Aids.Ma non basta. Oltre a questi problemi si può incappare in ascessi , cisti folicolari, infezioni locali batteriche, allergie, disturbi della sensibilità e cheloidi. Quest'ultima malattia causa una crescita eccessiva di tessuto fibroso lungo i margini di una ferita- osserva la dottoressa.

La raccomandazione è naturalmente di rivolgersi unicamente a personale esperto che esegue le linee emanate dal Ministero della Sanità nel 1998.
E soprattutto stare attenti a tutto: in alcuni centri viene addirittura fatta firmare una dichiarazione che libera l'operatore che fa il piercing da eventuali danni arrecati alla salute da chi sa fa fare i buchi.