Powandgo: Rivoluzionando la Mobilità Elettrica con la Sharing Economy al Leader Summit di Tokyo 2023

di Renato Reggiani
Tokyo – Powandgo è una startup innovativa italiana di Fabio De Nardi e Alessio Troilo, protagonista vincente nel mercato della sharing economy, in particolare nel settore della mobilità elettrica. Permette a chiunque di condividere la sua colonnina di ricarica con altri utenti, potendone ricavare un guadagno. Basata su una App compatibile con tutte le principali colonnine di ricarica e con un Hardware di ricarica proprietario per chi non avesse già l’infrastruttura di ricarica, ha ricevuto investimenti in diversi round nel mondo ed è stata accelerata da incubatori e fondi di investimento​​. La crescente domanda di servizi tra privati e l’aumento del costo dell’energia, uniti alla mancanza di infrastrutture di ricarica, rendono il settore della mobilità elettrica particolarmente promettente. Questo mercato è in crescita a causa del numero crescente di veicoli elettrici e della necessità di abbandonare i combustibili tradizionali per motivi ambientali​​.

Il modello organizzativo della sharing economy nel settore della mobilità elettrica è rapidamente scalabile a causa dell’aumento della domanda e dell’offerta da parte di privati e imprese. Il team di Powandgo è composto da manager di aziende strutturate e imprenditori con esperienza nella creazione di startup e Exit​​​​.

La partecipazione di Powandgo al Leader Summit di Tokyo 2023,  evento, in un padiglione dedicato alle startup innovative italiane ( notevole anche la delegazione di imprenditori dalla Regione Sardegna) organizzato dall’Agenzia ITA sotto la guida del Direttore Erica Di Giovancarlo del Vice Direttore  Edith Petrucci  (Italian Trade Agency), ha suscitato molto interesse nei visitatori e tra le principali aziende nipponiche del settore. L’edizione 2023 del Leader Summit, tenutasi presso Toranomon Hills dal 4 al 7 dicembre, ha offerto alle startup l’opportunità di partecipare a giornate tecnologiche, seminari e convegni. L’evento è noto per generare più di 3.000 incontri B2B attraverso una piattaforma di matchmaking. Questa piattaforma offre servizi come Power Matching, che facilita la selezione reciproca tra startup e major giapponesi, e VC Matching per fissare appuntamenti con importanti Venture Capital giapponesi. Lo scopo dell’iniziativa è presentare le migliori startup italiane alle principali aziende giapponesi dotate di corporate venture capital, fondi di investimento e business angel​​.

La partecipazione di Powandgo al KLeader Summit di Tokyo 2023, con il supporto dell’Italian Trade Agency, riflette il dinamismo e le prospettive di crescita della startup nel contesto della mobilità elettrica e della sharing economy.