premiate le tesi sul microcredito

Il premio nasce nell’ambito delle iniziative del “2005 – Anno internazionale del Microcredito” indetto dall’Onu per dare slancio ai programmi di microcredito di tutto il mondo e delle attività promosse dal “Comitato Nazionale per il 2005 – Anno Internazionale del Microcredito”. Il concorso è riservato ai laureati di vecchio e nuovo ordinamento in discipline economiche presso le università italiane che abbiano discusso la tesi tra il 1° gennaio 2005 e il 20 marzo 2006 riportando una votazione non inferiore a 100/110. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 marzo 2006 con lettera raccomandata AR, o tramite corriere o consegnata a mano.

Gli elaborati saranno valutati da un comitato di esperti in materia bancaria e finanziaria. Entro il 15 giugno il premio sarà assegnato, ed entro il 30 giugno Artigiancassa provvederà all’erogazione e offrirà inoltre al vincitore la possibilità di effettuare una stage presso la propria sede. La tesi premiata sarà pubblicata sul sito web www.artigiancassa.it. (L.C.)

Stimolare la ricerca sulle migliori prassi per la valutazione degli affidamenti di piccola entità, ovvero i microcrediti, alle microimprese, e fornire utili strumenti di supporto al sistema bancario. Sono gli obiettivi del concorso per l’assegnazione di un premio nazionale di 5.000 euro bandito da Artigiancassa, la Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane, alla migliore tesi di laurea o di dottorato o di master sul tema “Microcredito e merito di credito delle microimprese”.

Per informazioni:

www.artigiancassa.it