statistica e fisica: scritti, orali e tempi

Anche i futuri veterinari devono fare i conti con la statistica e la fisica… vediamo come possono passare quest'esame.

E' un esame del primo semestre del primo anno. Si articola in due corsi ben distinti. Il corso di statistica, tenuto dal prof. Greppi e il corso di fisica biomedica, che invece è di competenza del prof. Rimoldi. Per ognuno dei due corsi si deve sostenere un esame e il voto finale è la media matematica dei due voti.

Per quanto riguarda l'esame di statistica alla fine del corso e nei successivi appelli c'è la possibilità di provare lo scritto per tre volte. Una volta passato lo scritto nel giro di pochi giorni si è chiamati a sostenere l'orale. Non è necessario iscriversi prima, basta presentarsi il giorno dell'esame per essere ammessi.

Se per tre volte non si passa lo scritto, che consiste in due esercizi da svolgere in un'ora, si può accedere comunqueall'esame orale. In ogni caso il voto non supererà i 20-21 trentesimi anche se la preparazione orale fosse buonissima.

Anche l'esame di fisica prevede uno scritto che consiste in 3-4 esercizi da completarsi in 2 ore. Non è previsto un esame orale, ma ovviamente si è obbligati a passare lo scritto.

Naturalmente se si passa uno dei due esami ma non l'altro, il professore terrà a registro il voto positivo finché non si è superato anche l'esame complementare.

Libri di testo: per statistica si usa Lyson, Statistica Applicata alla Biologia Sperimentale , Ed. Ambrosiane. Per fisica si usa: Candoni – Rimoldi, Elementi di Fisica Biomedica , Ed. Ghedini. Inoltre è consigliabile comprare le dispense di entrambi i corsi che si trovano in biblioteca di Facoltà.

I libri sono entrambi facilmente reperibili o al prestito libri dell'Isu o nelle librerie di Città Studi e costano circa 30.000 lire ( € 15,49) l'uno.

All'appello: mentre per statistica non è necessario iscriversi allo scritto, per l'esame di fisica è obbligatorio iscriversi al terminale e poiché in genere entrano solo 50 persone alla volta in ordine di iscrizione, ci si divide in 2 o 3 turni.

Tempo: 1 mese per statistica e 1 mese e mezzo circa per fisica.

Suggerimenti: riguardo statistica il consiglio è di cercare di passare uno dei 3 scritti se volete garantirvi un buon voto. Gli esercizi sono solo due però è bene sapere che per passare l'esame Greppi non ammette il minimo errore. Perciò state attentissimi anche ai calcoli perché i vostri risultati devono coincidere al millesimo con i suoi.

Per quanto riguarda fisica, invece è bene fare anche tanto esercizio sullo Schaum, Fisica Generale , poiché nel libro di Rimoldi gli esercizi scarseggiano.

Gradimento: 8, è uno degli esami preferiti dagli studenti perché non è lungo da preparare, i docenti sono entrambi molto disponibili e il carico di teoria mnemonica è abbastanza ridotto.

Difficoltà: 7

Numero di iscritti per appello: un centinaio in quello invernale, una cinquantina in quello estivo.

Percentuale promossi: 60-70% circa in statistica, 20% circa in fisica.

Numero appelli in un anno: uno invernale, uno ad aprile e uno a giugno per ciascuno dei 2 esami.

Costo totale: circa 60.000 lire(€ 30,99).

Reperibilità libri: le dispense si trovano nella biblioteca di Facoltà, mente i libri sono disponibili all'Isu (in prestito) e in tutte le librerie universitarie.

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.

[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]