studiare all’estero: 2 studenti negli usa

Pavia-Nell’ambito della cooperazione universitaria internazionale, l’Università degli Studi di Pavia, la City University di New York…Leggi.

Se viaggiare all'estero è stato sempre un tuo sogno ma devi comunque studiare, oggi hai la possibilità di fare entrambe le cose grazie alla cooperazione universitaria internazionale, l’Università degli Studi di Pavia, la City University di New York, il J.D. Calandra Italian American Institute e l’Istituto per il Diritto allo Studio Universitario (I.S.U.) di Pavia, che hanno stipulato un accordo al fine di scambiare studenti di corsi pre-laurea, per l’anno accademico 2003/2004.

Lo scambio è aperto a tutte le discipline, esclusa medicina.

– L’ammissione dei candidati allo scambio verrà stabilita da una Commissione, in base ad esame dei titoli ed un apposito colloquio in cui verrà anche verificata la conoscenza della lingua inglese.

Gli studenti ammessi frequenteranno nel 2003/2004 un “semestre di studi” presso la City University di New York (www.cuny.edu) e, saranno, in quella sede, dispensati dalle tasse di iscrizione ai corsi universitari.

5. Gli studenti dovranno provvedere:
a) al pagamento delle spese di viaggio;
b) al pagamento alla Università ospitante della quota standard locale per l’alloggio presso una residenza universitaria;
c) al pagamento delle spese di assicurazione sanitaria obbligatoria.

La domanda dovrà essere corredata oltre che dai documenti di rito, anche dalla copia del risultato del TOEFL (Test of English as a Foreign Language) conseguito non più di un anno prima della data di proposizione della domanda, con punteggio non inferiore a 237 punti.

-L’Università mette a disposizione un contributo agli studenti partecipanti allo scambio nell’a.a. 2003/20034 le cui modalità di ottenimento ed utilizzo verranno indicate successivamente.

– Si accetteranno solo le domande corredate da tutti i documenti e presentate presso L’UFFICIO AFFARI INTERNAZIONALI- Strada Nuova,65- 27100 PAVIA (tel+39/0382/504217-fax +39/0382/504695) entro il 25/2/2003.

-Il colloquio di ammissione, verrà effettuato il giorno 17 Marzo 2003 alle ore 10.00 presso la Sala Consiglio 1° piano Rettorato-Strada Nuova,65.