TOLC-I Il nuovo Test di Ammissione a Ingegneria

UniversiNet.it – Il TOLC-I è un test creato dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrato per l’Accesso, per valutare le conoscenze iniziali degli studenti che desiderano iscriversi ai corsi della Facoltà di Ingegneria e ad altri corsi di laurea con accesso libero o programmato locale. L’acronimo TOLC sta per Test OnLine CISIA. I quesiti del TOLC sono selezionati dal database CISIA TOLC e variano a seconda del corso di laurea scelto. Ogni studente avrà domande diverse, seppur dello stesso livello di difficoltà.

Esistono 10 versioni del TOLC, ma quello che ci interessa in questo contesto è il TOLC-I, usato per la Facoltà di Ingegneria e per altri corsi di laurea di ambito tecnico scientifico.

Per partecipare al test di ammissione e entrare alla Facoltà di Ingegneria, è necessario prima registrarsi nell’area del test TOLC-I sul sito CISIA. Questo è un processo piuttosto semplice che comporta la compilazione di un modulo. Dopo la registrazione, dovete decidere come e dove sostenere il TOLC-I. Ci sono due opzioni per questo:

TOLC@CASA: qui potrete svolgere il TOLC-I comodamente da casa, utilizzando un sistema di aule virtuali e commissioni che monitorano i candidati a distanza.
TOLC@Università: in questo caso, il test si svolge in aule informatiche universitarie accreditate dal CISIA, con commissioni che sorvegliano i candidati.

Tuttavia, non tutte le università accettano il TOLC-I svolto a casa. Per capire se l’università che avete scelto permette entrambe le modalità, consultate la sezione TOLC@CASA sul sito del CISIA.

In quanto al luogo per svolgere il TOLC@Università, potete farlo in qualsiasi università con posti disponibili, anche se diversa da quella in cui intendete studiare. Assicuratevi solo di rispettare le scadenze per l’iscrizione al test di ammissione per la Facoltà di Ingegneria, come indicato nei bandi.

Per sostenere il TOLC-I, dovete essere:

• Iscritti al quarto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera
  • Iscritti al quinto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera

Sostenere il test di ammissione alla Facoltà di Ingegneria durante il quarto anno di scuola secondaria superiore vi dà un vantaggio: vi permette di valutare il vostro livello di preparazione, identificare i vostri punti forti e deboli e capire come migliorare per entrare in
Facoltà di Ingegneria.

Se il risultato del test non è soddisfacente, non c’è da preoccuparsi: potete sostenere il TOLC-I più volte (fino a un massimo di 7 volte all’anno), purché rispettiate il divieto di sostenere lo stesso TOLC, o due TOLC diversi, in due giorni consecutivi. Inoltre, l’università considererà solo il punteggio più alto ottenuto.

Ora, parliamo della struttura del test.
Il TOLC-I è composto da 50 domande suddivise in 4 sezioni:

Matematica: 20 domande
Scienza: 10 domande
Ragionamento logico: 10 domande
Comprensione verbale: 10 domande

Avrete 105 minuti per completare il test. Per ogni risposta corretta, otterrete 1 punto. Per ogni risposta sbagliata, perderete 0,25 punti. Se non rispondete, il punteggio rimane invariato.

Dopo aver sostenuto il test, il vostro punteggio sarà disponibile sul portale CISIA entro 15 giorni. Se avete raggiunto il punteggio minimo richiesto dall’università che avete scelto, potete procedere con l’iscrizione.

Alcune facoltà otrebbero non avere un punteggio minimo, ma utilizzano il punteggio TOLC-I solo per fornire servizi di orientamento e supporto.

TOLC-I, Test di Ammissione a Ingegneria, Ingegneria civile, Ingegneria ambientale, Informatica, Ingegneria gestionale, Scienze dei materiali

Sono online i nuovi test per esercitarti Gratis al TOLC-I il test di ammissione per l’ingresso alla facoltà di Ingegneria in modo facile ed interattivo: basta collegarsi  e seguire le semplici istruzioni. Potrai così verificare la tua preparazione e calcolare i risultati online.
Non si tratta di quesiti inventati da noi ma di una raccolta, rielaborata dalla nostra redazione, delle domande realmente assegnate ai test di ammissione degli AA scorsi nelle principali Università italiane per Ingegneria

SIMULAZIONE TEST TOLC-I INGEGNERIA:
>Test Ammissione Ingegneria: Fisica (35 domande)
>Logica (28 domande)
>Scienze e chimica (31 domande)
>Statistica e matematica (40 domande)

Per prepararvi al TOLC-I, potete utilizzare anche il materiale di preparazione disponibile sul sito CISIA che vi aiuteranno a familiarizzare con la struttura del test e il tipo di domande che potreste incontrare.

Il TOLC-I è un passaggio importante per chiunque desideri iscriversi a un corso di laurea in ingegneria. Non sottovalutate l’importanza di una preparazione adeguata e di una buona comprensione delle regole e delle procedure del test. Buona fortuna!

II TOLC-I è un passaggio importante per chiunque desideri iscriversi a un corso di laurea in ingegneria. Non sottovalutate l’importanza di una preparazione adeguata e di una buona comprensione delle regole e delle procedure del test. Buona fortuna!