Test medicina arrestato studente a Roma

UniversiNet.it – La polizia di stato ha scoperto e fermato uno studente che in cambio di 3000 Euro si era prestato a sostituire una matricola durante i test presso l’Aula «A» della Clinica di Dermatologia. Denunciata anche la falsa matricola che, ha confessato, aveva già altre volte sostituito altri candidati.

POLIZIA ALLA SAPIENZA
Durante servizi di controllo che la Questura dispone quotidianamente all’interno dell’Università «La Sapienza», alcuni agenti in borghese hanno notato che uno studente aveva apposto una firma con un nome diverso da quello riportato sul suo documento di identità. Rapidi controlli presso l’anagrafe del comune di Melfi  hanno permesso di accertare la falsità del documento, in quanto la foto apposta sul la carta d’identità presentata alla commissione era diversa da quella archiviata in calce al documento originale rilasciato dal Comune.

Scoperto l’inganno, V.G. è stato bloccato e condotto presso gli Uffici del Commissariato Università dove ha dichiarato di essere M.N. ammettendo la sostituzione di persona e confessando di aver personalmente alterato il documento, aggiungendo anche che già altre volte si era sostituito ad altri candidati per sostenere quiz e prove d’esame per un compenso di 3.000 euro, salvo esito positivo.
Gli investigatori hanno successivamente rintracciato anche il vero V.G. il quale ha ammesso le proprie colpe. Entrambi gli studenti sono stati denunciati in stato di libertà per sostituzione di persona.

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.