tirocini per il mondo con il progetto leonardo università la sapienza e unipharma graduates

Tirocini per il mondo con il progetto Leonardo Università La Sapienza e Unipharma Graduates
Roma – Migliorare le proprie competenze attraverso esperienze di formazione e lavoro presso aziende e istituti di ricerca sparsi per il vecchio continente. Questa da sempre una delle finalità del programma Leonardo da Vinci, promosso dalla Commissione europea e aperto ai 25 Stati membri dell'UE più i Paesi dello Spazio economico europeo e quelli in pre-adesione. Con questo spirito è nato il progetto Unipharma Graduates, che offre l’opportunità a 50 laureati nei settori della Chimica, Chimica industriale, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze biologiche, Biotecnologie e Medicina e Chirurgia di effettuare tirocini formativi presso centri di ricerca all’estero tra i quali: GlaxoSmithKline, Unilever, Sanofi-Aventis, Fraunhofer Institut, Baxter Bioscience, Max Planck Institut, Karolinska Institutet, Pierre Fabre, e Institut Curie.

Per partecipare al progetto bisogna avere un’età non superiore ai 28 anni ed essersi laureati presso un Ateneo italiano con una votazione di almeno 105/110. Gli stage durano al massimo sei mesi e sono coperti da un contributo dell’importo massimo di 3.350 euro per vitto, alloggio e trasporto locali, più una somma di 300 euro per le spese di viaggio. I laureati selezionati potranno scegliere la destinazione sulla base della propria posizione in graduatoria, ma tale scelta sarà subordinata all’accettazione della candidatura da parte dei centri ospitanti.

È inoltre necessario ai fini della partecipazione al tirocinio avere una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata mediante un test gratuito (da effettuarsi il 19 aprile 2006), essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, non usufruire contemporaneamente di altri contributi alla mobilità su fondi comunitari o d’Ateneo, non avere già usufruito o rinunciato a contributi Leonardo a Vinci e infine non intrattenere un rapporto di lavoro dipendente al momento della presentazione della domanda e fino alla conclusione del tirocinio.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata entro le ore 24,00 del 31 marzo 2006 sul sito ww.uniroma1.it/internazionale, dopo aver inserito il proprio codice fiscale e il proprio indirizzo di posta elettronica. Al termine dell’operazione, se la stessa sarà andata a buon fine, il candidato visualizzerà la ricevuta dell’avvenuta registrazione della domanda sul server, che dovrà essere conservata e indicata in ogni futura comunicazione. I candidati inoltre riceveranno per posta elettronica il modulo di domanda compilato.

Per maggiori dettagli consultare il bando allegato. (e.f.)

Per informazioni: Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università
Rettorato stanza 12 – P.le Aldo Moro, 5 – Roma – tel. 06.49.910.438