TOLC SU Elenco delle Università aderenti aggiornato 2023

Elenco delle Università che chiedono il TOLC SU

Universinet.it – Per molte facoltà è richiesto lo svolgimento del TOLC SU, di area umanistica.

Il Test On Line Cisia (TOLC) è un strumento utilizzato per l’orientamento e la valutazione delle capacità iniziali degli studenti. Si tratta di un test personalizzato, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati casualmente dal database CISIA TOLC utilizzando un software gestito dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Il TOLC può essere svolto al computer a casa propria o presso una qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui ci si desidera immatricolare.

Il TOLC-SU è uno dei quattro tipi di TOLC disponibili e viene utilizzato per l’accesso a determinati corsi. Esso comprende 36 quesiti e ha una durata di 1 ora e 40 minuti:

• 30 quesiti riguardano la comprensione del testo e la conoscenza della lingua italiana (60 minuti)
  • 10 quesiti valutano le conoscenze e le competenze acquisite negli studi (20 minuti)
  • 10 quesiti sono di ragionamento logico (20 minuti)

Il punteggio ottenuto nel test viene calcolato assegnando:

• 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata

Inoltre, il test include una sezione facoltativa di inglese composta da 30 quesiti (con 15 minuti di tempo aggiuntivo).

È possibile sostenere il TOLC se si è in possesso di un diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole superiori.

L’iscrizione al TOLC avviene online sul sito del CISIA e richiede il pagamento di una quota di €30, che può essere effettuato tramite MAV o carta di credito.

È importante tenere presente che:

• È necessario iscriversi al TOLC in anticipo rispetto alla data del test, seguendo il calendario definito dal CISIA.
  • Per le selezioni dell’anno accademico 2021/22, sono validi i TOLC sostenuti a partire dal 1 gennaio 2020. Sia i TOLC svolti in presenza che quelli a distanza sono accettati per l’accesso ai corsi.

Dopo aver sostenuto il TOLC, il punteggio ottenuto può essere utilizzato per l’immatricolazione al corso desiderato. Sulla pagina “Iscriversi al corso” vengono indicate le soglie minime di punteggio necessarie per l’immatricolazione, e al di sotto di esse potrebbe essere richiesto un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Gli studenti con disabilità o disturbi di apprendimento possono richiedere misure speciali durante lo svolgimento del test, come l’utilizzo di ausili o tempi aggiuntivi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Gli studenti non UE residenti all’estero possono trovare informazioni specifiche sulle procedure e i requisiti sul sito appropriato dell’università o del CISIA.

Ecco l’elenco aggiornato al 2023:
Sant’Anna – Scuola Universitaria Superiore Pisa
Università di Pisa
Università degli studi di Verona
Università di Macerata
Università di Torino ( controllate sul sito CISA eventuali modifiche)