tutti i consigli e le dritte del prof. celant

Roma-Quali consigli per gli studenti che devono affrontare l’esame di Geografia Economica, ma anche quali errori evitare!Continua l'intervista al Prof. Celant Preside di Economia dell'Università La Sapienza di Roma.

ROMA – Ecco la seconda parte dell'Intervista al Preside della Facoltà di economia dell'Università La Sapienza, Prof. Celant.
-Quali consigli per gli studenti che devono affrontare l’esame e quali errori evitare?
L’errore non dico più vistoso, ma in cui certamente è opportuno non cadere da parte dello studente è quello di mettersi seduto e dire “questo è il mio ultimo esame!” Il che significa, da un canto, ribaltare sul docente la responsabilità (“aho, se me freghi stai attento…”), dall’altro indispone perché si parte con una sorta di ricatto psicologico.
Un altro errore da evitare è quello di rispondere con i “muggiti”: cioè uno domanda, ad esempio “quali sono i presupposti della teoria classica dell’organizzazione?” e lo studente comincia: “Mmmhmmmm…” – io capisco che uno debba riflettere, ma insomma… E’ sbagliato anche cominciare con un avverbio (“praticamente…”) o una congiunzione (“cioè…”).

Se devo dare un consiglio, è proprio quello di fare fin dall’inizio frasi, dare una risposta precisa con frasi in cui vi sia un soggetto, un verbo e un complemento: poche cose, ma che esprimano chiarezza nella mente dello studente. Poi si può andare in profondità, ma il fatto di connotare subito la risposta in modo semplice ed esaustivo predispone positivamente.
di Renato Reggiani

Clicca qui per leggere la prima parte dell'intervista al Preside Prof. Celant