canada university: laurea take and combine

Ad Alberta in Canada dal 1996 ci si può laureare on line con il metodo take and combine: prendi e combina. Cos'è Take and Combine? E' il nuovo metodo di apprendimento su Internet scelto dalla Athabasca University di Edmonton (Alberta), università pubblica finanziata interamente sia dal governo centrale che locale. In pratica lo studente si collega on line e prende dalla rete il meglio delle lezioni di un insieme di università sparse nel mondo. Si tratta quindi di una selezione di migliaia di link: lezioni di letteratura, lingue, scienze, sociologia e materie tecnico-scientifiche. Circa 25 mila sono gli utenti collegati via internet da ogni parte del pianeta tra cui alcuni italiani. Il metodo di e-learning scelto dalla Athabasca University, deve il suo successo a un sistema organizzato in crediti formativi già riconosciuti con criteri comuni con alcune strutture scolastiche in Nord America, Messico, India ed Est asiatico.
Una particolarità: per rendere valido il titolo di studio bisogna aspettare che i ministeri delle diverse nazioni si accordino sull'entità dei crediti da assegnare.
Ad Alberta il sistema taKe and combine è già attivo da diverso tempo e lo scorso anno un cyber studente di soli 82 anni ha potuto concludere gli studi artistici interrotti 50 anni fa e conseguire quindi la laurea on line.

Athabasca University