il mio primo esame: anche i migliori sbagliano!!!!

Share

Universinet.it – Mi vengono subito in mente le parole dette dalla mia prof.delle medie-bassa, tarchiata e occhialuta:la tipica vecchie e saggia- Ragazzi, la vita è un continuo esame. Forza e coraggio, non mollate mai. E invece….

Mi vengono subito in mente le parole dette dalla mia prof.delle scuole medie (bassa, tarchiata e occhialuta:la tipica vecchie e saggia) :Ragazzi,la vita è un continuo esame.Forza e coraggio,non mollate maiBeh, la forza non mi è mai mancata. Mi sono sempre impegnata in tutti quei piccoli esami che hanno segnato la mia adolescenza: buono è stata la valutazione delle scuole medie; cento/centesimi quella delle superiori; ho preso la patente senza mai essere stata bocciata. La mia vita sembrava un continuo trionfo, accumulavo trofei su trofei, sembravo invincibile.Ero sempre stata considerata la più brava della scuola…ma è stato proprio questo a fregarmi.
L’ esame universitario? E’ stato una delusione …ma costruttiva!
In quell’ambiente (universitario) non ero più nessuno. Dovevo dimostrare chi ero, rimboccarmi le maniche e…tirare fuori le palle.
Invece non ho fatto niente di tuttto questo, non ho avuto coraggio. Sono stata li, passivamente, direi anche un po’ annoiata dal fatto che dovevo ripetere concetti ormai assimilati, gia detti mille volte a casa fino all’esasperazione, durante la preparazione all’esame. Ero convinta di non dover niente a nessuno, e così ora devo ripeterlo.
Questa mia troppa sicurezza l’ho pagata cara…(soprattutto perchè è stata la mia prima bocciatura in assoluto). Ma ho capito che non mi ero impegnata fino in fondo, non ce l’ho messa tutta.
Ho mollato proprio quando dovevo tirare fuori tutta la mia conoscenza, ho fallito proprio in un esame che avrei potuto superare benissimo . Ma a giugno (alla prossima sessione di esami) dimostrerò chi sono veramente e prolungherò la serie di successi. Un pò mi sono demoralizzata perchè è caduta l’ etichetta del mito che molti mi avevano attribuito e che sembrasse durare per sempre. Ma mi consola e mi da la giusta carica il commento dei miei amici:
Tranquilla, anche i migliori possono sbagliare!!!
FABIOLA

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Nato a Roma, sono un consulente, giornalista scientifico e ricercatore . Esperto di AI e appassionato di sostenibilità. Ho lavorato e studiato a Dubai, Tokyo e Seoul e Milano, e mi sono formato a Rotterdam con il programma Erasmus. Ho collaborato con vari media italiani e internazionali. La mia missione è cambiare il mondo, un articolo alla volta. __ Born in Rome, I am a scientific journalist, researcher, and consultant. Expert in AI and passionate about sustainability. I have worked and studied in Dubai, Tokyo, and Seoul, and trained in Rotterdam through the Erasmus program. I have collaborated with various Italian and international media. My mission is to change the world, one article at a time. __ 로마에서 태어난 저는 과학 저널리스트이자 연구자, 컨설턴트입니다. AI 전문가로 지속 가능성에 대한 열정을 가지고 있습니다. 두바이, 도쿄, 서울에서 일하고 공부했으며, 에라스무스 프로그램을 통해 로테르담에서 교육을 받았습니다. 다양한 이탈리아 및 국제 미디어와 협력했습니다. 저의 사명은 세상을 한 편의 기사로 바꾸는 것입니다. __ ローマ出身で、科学ジャーナリスト、研究者、そしてコンサルタントです。AIの専門家であり、持続可能性に情熱を注いでいます。ドバイ、東京、ソウルで仕事をし、学び、エラスムスプログラムを通じてロッテルダムで訓練を受けました。様々なイタリアおよび国際メディアとの共同作業を行っています。私の使命は、一つの記事で世界を変えることです。

Read more

Local News