Collezioni digitali: l’evoluzione degli hobby giovanili nel mondo virtuale

Di Renato Reggiani

Universinet.it – Scienziati, esploratori, storici e filosofi hanno confessato di essere stati dei gran collezionisti da ragazzi. Grandi Botanici come Linneo hanno iniziato raccogliendo conchiglie e fiori. La passione per le collezioni è stato un gradino che ha avvicinato tanti allo studio, alle arti ed alla scienza.

In fondo tutti i musei moderni sono nati da collezioni di appassionati, che con enorme pazienza e volontà hanno raccolto arte e preziosi reperti nelle loro “wunderKammer”.

Negli ultimi decenni lo sviluppo delle tecnologie digitali ha portato a un cambiamento significativo negli interessi e negli hobby dei più giovani. I giorni in cui i ragazzi si dedicavano con passione a collezionare Franco-bolli, fiori o conchiglie sembrano essere diventati un lontano ricordo. Oggi, il mondo virtuale ha assorbito gran parte delle loro attenzioni, trasformando gli hobby in nuove esperienze online. Tuttavia, nonostante questa rivoluzione digitale, è importante mantenere una prospettiva ottimistica su questa trasformazione.

Il declino delle collezioni tradizionali è stato causato da vari fattori. L’avvento di Internet e dei social media ha aperto un universo di possibilità agli occhi dei giovani, che ora trascorrono gran parte del loro tempo online. I videogiochi, le piattaforme di streaming e i social network hanno preso il sopravvento, offrendo un’ampia gamma di esperienze virtuali coinvolgenti e interattive il cui marketing tende ad essere totalizzante. Questo nuovo panorama digitale ha portato a una diminuzione dell’interesse per le collezioni fisiche, che sembrano ora un po’ antiquate rispetto alle possibilità offerte dal mondo virtuale sponsorizzato con ingenti investimenti pubblicitari.

Le collezioni digitali sono emerse come una nuova frontiera per i giovani appassionati. Le carte collezionabili virtuali e gli oggetti virtuali nei videogiochi sono diventati il nuovo tesoro da cercare e collezionare. Ciò che rende queste collezioni speciali è il fatto che possono essere facilmente accessibili da qualsiasi parte del mondo e condivise con una vasta comunità online di appassionati. Sembrano quindi più coinvolgenti ma solo in apparenza.

La facilità di accesso a queste collezioni rende possibile iniziare una nuova raccolta con un semplice clic. Inoltre, la connessione con altri appassionati attraverso piattaforme online crea una comunità virtuale che condivide la stessa passione. Questo ambiente virtuale offre anche opportunità di apprendimento e di scoperta, permettendo ai giovani di acquisire conoscenze specifiche e sviluppare abilità digitali che saranno utili per il loro futuro.

È importante ricordare che la trasformazione degli hobby giovanili riflette i cambiamenti sociali e tecnologici della nostra epoca. Le collezioni digitali potrebbero in alcuni casi affiancare quelle tradizionali fisiche, ma come un’evoluzione naturale in linea con i tempi moderni. I giovani possono ancora trovare valore nel collezionismo, anche se è stato trasferito nel mondo virtuale.

Potrebbe quindi sembrare che i ragazzi della Generazione Z siano meno inclini a dedicarsi alle tradizionali collezioni fisiche. Questo è vero solo in parte, se genitori ed insegnanti sapranno accompagnarli sulla riva del mare o in un bosco a raccogliere foglie, insegnarli a classificarle e conservarle, le incredibili opportunità offerte dalle collezioni digitali apriranno nuove porte di esplorazione e connessione. Queste nuove esperienze virtuali offrono opportunità uniche di interazione e di sviluppo che potranno forse diventare spunto per innovativi musei del futuro.