Bonus Giovani 2023: Dai Bonus Lavoro alle Agevolazioni Abitative alla Carta Giovani

Il 2023 segna un anno di cambiamenti significativi per i giovani in Italia, con una serie di bonus e misure implementate dal governo per supportare la loro occupazione, indipendenza abitativa e accesso all’istruzione e alla cultura.

Partendo da misure per facilitare l’accesso alla proprietà immobiliare, il Fondo di garanzia Consap offre un’agevolazione per i mutui prima casa agli under 36, che copre fino all’80% del valore dell’immobile. Inoltre, ci sono ulteriori incentivi per i giovani con un ISEE inferiore a 40.000 euro, tra cui l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Per aiutare i giovani a far fronte all’aumento dei costi degli affitti, è stato introdotto un bonus affitti per i giovani under 31. Questo offre uno sconto dell’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni di durata contrattuale, o una detrazione del 20% del canone di locazione fino a un massimo di 2.000 euro.

Per quanto riguarda l’occupazione, il dl 48/2023 introduce un bonus del 60% per le assunzioni di giovani Neet (Neither in employment nor in education and training), e un’agevolazione per l’assunzione di beneficiari dell’Assegno di inclusione. Queste misure sono pensate per incentivare i datori di lavoro ad assumere giovani in cerca di lavoro o che non studiano.

1. Bonus del 60% per assunzioni Neet
  2. Assunzione di beneficiari di Assegno di inclusione
  3. Opzioni pensionistiche per i giovani
  4. Sostegni contro il caro affitti
  5. Mutuo prima casa: agevolazioni per under 36
  6. Prestiti e incentivi allo studio per il 2023
  7. Bonus cultura o 18App

Nel campo dell’istruzione, il 2023 vedrà un aumento delle borse di studio e dei limiti ISEE e ISPE per l’accesso ai benefici relativi al diritto di studio. Il Fondo Studio Sì, che offre prestiti senza interessi e garanzie per gli aspiranti universitari del Sud, è stato prorogato fino alla fine dell’anno.

Infine, per promuovere l’accesso alla cultura, il 2023 sarà l’ultimo anno per accedere al Bonus Cultura o 18App, che offre ai neodiciottenni 500 euro da spendere in libri, biglietti per eventi culturali, corsi di lingua e abbonamenti a quotidiani e riviste.