Conferito al Gen. C.A. Andrea Rispoli dei Carabinieri il Master Honoris Causa in “Governance delle Zone Montane Italiane”

Viterbo – L’Università degli Studi della Tuscia ha recentemente conferito un prestigioso riconoscimento al Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante dell’Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato a Viterbo, dove il Generale Rispoli ha ricevuto il master honoris causa in “Governance delle Zone Montane Italiane”.

Il riconoscimento gli è stato assegnato in segno di apprezzamento per il suo impegno nella protezione ambientale e nella gestione sostenibile delle risorse del nostro Paese. Questo gesto simbolizza la speranza e la guida per tutti coloro che lavorano a tutela del nostro patrimonio naturale.

Il premio sottolinea l’importanza della collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e il mondo accademico, in particolare con l’Università degli Studi della Tuscia. Questo legame promuove uno scambio reciproco: da un lato la formazione scientifica e tecnica del personale, dall’altro l’apporto degli ufficiali del CUFA come docenti nel Corso di Laurea in Scienze della Montagna.

Durante la lectio magistralis, il Gen. Rispoli ha sottolineato l’importanza di una gestione prudente e adattiva delle foreste per preservare la biodiversità e contrastare il dissesto idrogeologico, rafforzando così le aree montane come strumenti di benessere e sviluppo per la comunità.

Prima di assumere il comando dell’Unità, il Generale ha avuto una carriera distinta, ricoprendo vari ruoli di comando su tutto il territorio nazionale e contribuendo significativamente alla politica di prevenzione e tutela ambientale attraverso la promozione di una cultura della legalità.