Trend: CROLLA LA MONTAGNA sale LA CASA AL MARE

Dopo la crisi crollano le ricerche di case in montagna. Stabile invece la casa al mare che rimane la vacanza ideale per la maggioranza degli italiani disposti magari ad altri sacrifici ma non a rinunciare al posto sotto l’ombrellone.

Case e appartamenti in affitto nelle località balneari italiane sono le destinazioni più ricercate dai vacanzieri di casa nostra, che proprio in questo periodo dell’anno si stanno scatenando in ricerche online a caccia dell’alloggio che coniughi qualità e convenienza, dove trascorrere le ferie. Questo il dato che emerge con evidenza dall’inchiesta di UniversiNet.it il Social network di informazione degli studenti e SoloCase.it, il portale specializzato di annunci immobiliari e SoloCase free-pay leader in Italia con oltre 60 edizioni locali.
Per Renato Reggiani, Direttore Editoriale di UniversiNet.it ed esperto di WebMarketing, “A partire dalla crisi iniziata nel 2007 con il crollo del mercato Subprime, le ricerche legate alle “Case in montagna” sui motori di ricerca sono andate costantemente diminuendo rispetto al totale delle ricerche effettuate, accentuando la tendenza negli ultimi 18 mesi in maniera impressionante”.

Al contrario le ricerche collegate ai termini “vacanze mare” sono stabili ed in lieve crescita negli ultimi mesi, forse il mare è considerato dagli italiani il miglior rimedio per riprendersi dallo stress della crisi” Dal mese di marzo ad oggi infatti il tracciato di Google è in salita segnando un vero e proprio picco di interesse per il segmento della locazione stagionale legata al mare.”

Le mete emergenti del 2010 risultano: Toscana, Puglia, Sardegna e Sicilia, oltre alle ricerche legate a località di “mare con bambini” altro segno di risposta alla crisi, continua Reggiani “un ritorno al nido familiare, almeno in vacanza dove si cerca di recuperare quei valori legati alla famiglia ed alle vacanze insieme, considerati più duraturi”. Dati confermati sul campo anche dal traffico generato sul portale specializzato solocase.it, che ha visto raddoppiare le ricerche dei suoi utenti sul segmento “affitti mare”. Per Giuseppe Di Lorenzo, Editore del network SoloCase “Le località balneari saranno la meta di vacanza degli italiani per eccellenza nel 2010. Dall’analisi dei nostri dati, chi cerca casa in Sardegna lo fa soprattutto per trovare soluzioni di prestigio e di lusso. Le zone che vanno per la maggiore sono l’immancabile Costa Smeralda, Costa Rey e Villasimius, ma in crescita anche località meno note come l’Ogliastra o la marina di Arbus”. Per Informazioni siamo a Vostra disposizione:
Laura Gagliardi l.gagliardi@solocase.it
Ufficio Stampa SoloCase.it