Corso per docenti gratuito su Ambiente Biodiversità con il CTS

UniversiNet.it – Approfondire contenuti e metodi di educazione ambientale sulla biodiversità e sulla conservazione del patrimonio ambientale alla luce degli effetti dei Cambiamenti Climatici. Dimostrare come un breve soggiorno in natura può essere utilizzato per la sostenibilità sia dal punto di vista didattico, sia nella gestione stessa dell’esperienza di viaggio. Sperimentare una proposta educativa promuovendo un’esperienza all’interno di una delle più importanti Aree Protette d’Italia per conoscere e confrontarsi sul mondo dei Parchi e sul Sistema Europeo della Rete Natura 2000. Sono questi gli obiettivi del corso di aggiornamento che il Dipartimento Ambiente del CTS, Centro Turistico Studentesco e Giovanile organizza a partire dal prossimo 6 novembre e che si intitola: “A casa degli animali –

Il viaggio di istruzione come esperienza all’insegna della sostenibilità”. Si tratta un breve percorso formativo rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del Lazio, comprendente un eductour di 2 giorni presso una struttura all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Nella prima parte del corso di aggiornamento, che si svolgerà il 6 novembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sede del Centro Studi CTS in via Albalonga 3, ci sarà un seminario introduttivo e un workshop sui temi della biodiversità e dei cambiamenti climatici. Il 14 e 15 novembre è poi previsto il tour education, presso l’Hotel lago Verde, a Barrea (AQ). Infine il 27 novembre a Roma, in via Albalonga 3, alle ore 14,30 ci sarà la valutazione dell’esperienza e la costruzione di un curricolo multidisciplinare legato ai temi proposti e alle opportunità offerte dal parco.

La partecipazione al corso, valido ai sensi dell’aggiornamento scolastico secondo la D.M.90 del 01/12/2003 è completamente gratuita e comprende il trasporto in pullman GT da Roma per raggiungere la località che ospiterà l’educational. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Ottobre 2009.

Per informazioni:

Irene Fioretti infoscuola@cts.it