l’esame: i linguaggi della tv al dams

Carlo Freccero, docente del DAMS all’università di Roma Tre di “Linguaggi della televisione generalista” : come si fa a passare l'esame.

Il corso, “Linguaggi della televisione generalista” ha come tema fondamentale l’analisi della tv tra consumo e consenso e attraverso questo sfondo teorico analizza i generi televisivi che mostrano come funziona la televisione. Chiediamo al Prof. Carlo Freccero alcuni consigli per passare l'esame.

D- Alcuni consigli per chi deve affrontare l’esame?
R- La cosa fondamentale, oltre ai libri e la frequenza, è insegnargli a studiare, dargli un metodo di studio e cioè:
a) vedere come si utilizzano i libri
b) vedere almeno un episodio di un programma tipo per ogni genere e quindi guardare la televisione in modo critico
c) la lettura di un giornale o di una rivista
d) imparare una lingua straniera
Quindi il mio corso è strutturato in tre momenti: la teoria, la didattica ed il metodo per studiare.

D- E’ stato organizzato qualche incontro all’interno del corso per quest’anno?
R- Sugli incontri sono piuttosto scettico, perché molte volte l’incontro rischia di essere un racconto di aneddoti che non sono utili per nessuno, se non per riprodurre anche dentro l’università lo star system che la tv crea. Invece gli incontri sono utili solo se c’è una cornice, un tessuto teorico che permette poi di rivivere il personaggio che interessa alla luce di quello che si è insegnato ed imparato; preferisco piuttosto far vedere un programma e scorticarlo in diretta con i ragazzi.

-LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA AL PROF. CARLO FRECCERO

[Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]