Biden vieta negli USA gli spyware commerciali, usati invece che per il marketing per spiare i telefonini: come proteggersi

di Renato Reggiani
Universinet.it – Biden ha firmato un ordine esecutivo che vieta l’utilizzo anche alle agenzie federali, di spyware commerciali ( nati in origine per finalità di marketing) usati, secondo un report delle agenzie di intelligence USA, per spiare concorrenti, giornalisti, attivisti per i diritti umani e oppositori politici.
Il divieto imposto dalla nuova ordinanza esecutiva di Biden, che vieta alle agenzie federali degli Stati Uniti di utilizzare spyware commerciali sviluppati da terze parti, ha sollevato molte preoccupazioni.

Gli spyware commerciali sono programmi informatici progettati per monitorare le attività degli utenti sui propri dispositivi. Questi programmi vengono creati nel settore privato e venduti quasi esclusivamente ai governi e alle nazioni, che li utilizzano per spiare i propri cittadini, i giornalisti e gli attivisti per i diritti umani. pesso sfruttano le vulnerabilità dei dispositivi, come le falle presenti nel software di iPhone o Android, per rubare dati personali dell’utente, come foto, contatti, cronologia delle chiamate, messaggi e la posizione in tempo reale. Nonostante i governi sostengano di utilizzare questi strumenti solo per indagare su reati gravi, gli spyware commerciali sono stati utilizzati anche contro giornalisti, avvocati e attivisti per i diritti umani, spesso coloro che si sono mostrati critici nei confronti dei loro governi.

I critici del commercio degli spyware hanno da anni messo in guardia contro i rischi rappresentati da questa tecnologia.  Queste denunce sono state spesso ignorate, con molti governi che continuano ad acquistare e utilizzare questi strumenti in modo non legale per spiare cittadini “scomodi”.

L’ordinanza esecutiva di Biden rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro questa pratica, ma gli utenti comuni devono essere consapevoli dei rischi associati agli spyware commerciali  e adottare le precauzioni necessarie per evitare di essere spiati:

• scaricare applicazioni solo da fonti affidabili, come i negozi ufficiali di Apple e Google. Le app scaricate da fonti non verificate possono contenere spyware o altri tipi di malware che possono danneggiare il dispositivo o rubare i dati dell’utente.
  • evitare di cliccare su link sospetti o di aprire allegati da fonti non verificate, poiché questi possono contenere spyware o altri tipi di malware. Inoltre, gli utenti dovrebbero sempre utilizzare una password sicura e cambiare regolarmente le loro credenziali di accesso per evitare il furto di identità.
  • importante utilizzare una password sicura e cambiarla regolarmente per evitare il furto di identità. Si consiglia di utilizzare una password complessa, contenente lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Inoltre, evitare di utilizzare la stessa password per più account e cambiare la password regolarmente.
  • installare un software antivirus affidabile e mantenerlo costantemente aggiornato. Questi programmi possono individuare e rimuovere spyware e altri tipi di malware dal dispositivo.

Link al tool per verificare se si è spiati con Pegasus: ( Clicca QUi)