Maturità 2024, escono Greco a Classico e Matematica allo scientifico.

Roma – Greco al classico la versione di greco è contestata duramente dagli studenti che denunciano le carenze nella preparazione in molti istituti causata dalla “didattica a distanza” durante il Covid. Per il liceo scientifico, la Matematica si conferma come disciplina cardine, riflettendo l’importanza di questa scienza in un mondo sempre più orientato verso tecnologia e innovazione. Gli studenti dovranno dimostrare abilità nel problem-solving e nella comprensione di concetti matematici complessi, abilità fondamentali in molteplici ambiti professionali.

Nel settore tecnico, gli Istituti con indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” affronteranno l’Economia Aziendale, una scelta che sottolinea la rilevanza delle competenze economiche e gestionali in un panorama lavorativo in continua evoluzione. Questa disciplina prepara gli studenti a comprendere le dinamiche aziendali, sviluppando competenze trasversali utili in diversi contesti lavorativi.

Per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, la Topografia rappresenta un settore di grande attualità, considerando l’importanza della pianificazione territoriale e dello sviluppo sostenibile. Gli studenti saranno chiamati a dimostrare competenze tecniche specifiche, fondamentali per un settore in continua espansione e di vitale importanza per il futuro del nostro Paese.

Gli Istituti con indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” affrontano invece Sistemi e reti, un settore chiave nell’era digitale. Questa disciplina rispecchia l’esigenza di formare professionisti in grado di gestire le infrastrutture tecnologiche che sono alla base della società moderna.

Nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”, la Progettazione multimediale sottolinea l’importanza della creatività e dell’innovazione nel campo della comunicazione visiva. In un mondo dove l’immagine gioca un ruolo centrale, questa disciplina offre agli studenti la possibilità di esprimere il proprio talento creativo, unendo competenze tecniche e sensibilità artistica.

Per gli Istituti agrari, l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” si cimenterà con Trasformazione dei prodotti, mentre per “Viticoltura ed enologia” la scelta cade sulla Viticoltura e difesa della vite. Queste discipline sono particolarmente rilevanti in un Paese come l’Italia, dove l’agricoltura e la produzione enogastronomica rappresentano settori di eccellenza a livello internazionale. Gli studenti potranno acquisire conoscenze e competenze specifiche in settori che hanno un forte impatto economico e culturale.