esami a risposta multipla a psicologia?

Sono uno studente della facoltà di Psicologia2 precisamente frequento il corso di Comunicazione e Marketing….

Per quanto il suddetto corso sia molto interessante,ahimè le modalità di esame adoperate ci stanno portando verso un vicolo cieco,verso un buco nero senza via d'uscita,ovvero l'ignoranza.Vi sembra esagerato?A me no e vorrei anche dirvi il perchè.

A mio modesto parere l'esame a risposta multipla è una gran baggianata per una serie di motivi che vi elencherò:

1)non sono buoni indicatori di ciò che l'alunno ha effettivamente capito ma piuttosto sono indicatori di ciò che sà( che è differente)

2) i buontemponi con poca voglia di studiare potrebbero allungare casualmente lo sguardo verso il foglio dell'amico/a che hanno studiato con tanta fatica.

3)Secondo me uno psicologo deve essere abituato ad avere contatti con le persone siano esse docenti o chiunque altro.

4)Ma vogliamo mettere un bell'esame orale dove l'ansia diventa il fattore che potrebbe vanificare le nostre ore passate sui libri o potrebbe al contrario consentirci ad andare avanti con la nostra esposizione al docente?

5)Qualcuno mi vorrà male ma sinceramente a me da molto fastidio pensare che persone che non studiano debbano superare l'esame sentendosi soddisfatti (tra l'altro)di aver preso un bel 18,credendo magari che l'importante sia prendere la laurea e non avere delle conoscenze rispetto ad uno specifico ambito.Voglio proprio vedere se un/a ragazzo/a che non ha aperto libro ha il coraggiodi presentarsi davanti ad un professore al quale dovrà riferire tutto ciò che ha compreso su quei dannati libri.

6)quando saremo laureati e dopo tutti quei convenevoli (come ad esempio la foto davanti alla scritta Psicologia)cosa ci sarà rimasto?l'unica cosa che avremo imparato sarà mettere le crocettead un foglio di carta senz'anima che sarà corretto da un corettore ottico che riesce a contare solo il numero delle risposte giuste e non il grado di competenza dell'alunni.

7)ritengo che le domande a risposta aperta siano molto più valide rispetto alle domande a risposta multipla anche se in termini di tempo sono sicuramente più o­nerose.Rimane il fatto che le domande a risposta multipla sono ridicole.

Bene adesso qualcuno potrà dire:ma perchè fai psicologia a Roma?Primo perchè adoro La psicologia,secondo perchè adoro Roma ma credo che molte cose potrebbero essere migliorate anche perchè i nostri professori sono competenti e mi dispiace che a causa della enorme mole di persone debbano utilizzare una modalità d'esame cosi…inutile.

[Torna alla homepage di PSICOLOGIA PEDAGOGIA FORMAZIONE]